BECoop lancia un invito aperto a trovare casi di comunità energetiche alimentate da biomassa per il riscaldamento. Gli esperti del progetto sosterranno i casi selezionati durante i loro primi passi, replicando la guida del progetto e utilizzandone gli strumenti.
BECoop è un progetto finanziato dal programma Horizon 2020 che ha studiato e accompagnato progetti di (bio)energia comunitaria.
Nel suo sviluppo ha individuato alcuni elementi che frenano lo sviluppo di comunità energetiche basate su biomassa e come tale intende sostenere altre realtà a superare queste difficioltà.
Nello specifico ha studiato e realizzato quattro progetti pilota in Italia, Spagna, Polonia e Grecia. Al momento sta lavorando ad altre quattro comunità energetiche i fase di realizzazione.
Perché una comunità a bioenergia nella transizione energetica
Il progetto evidenzia come la bioenergia per il riscaldamento sia abbastanza competitiva se utilizzata in modo efficiente. Per questo può contribuire a ridurre la povertà energetica.
Difatti se adeguatamente utilizzata può essere fino a quattro volte più economica rispetto al gas naturale o al riscaldamento elettrico.
Non a caso la biomassa contribuisce per il 60% al raggiungimento degli obiettivi dell’UE in materia di clima ed energia (dati Eurostat, 2021). Inoltre rappresenta un’alternativa disponibile, immagazzinabile, locale e rinnovabile.
Come entrare nel network di BECoop
Per selezionare i progetti le domande il consorzio BECoop ha aperto un bando lo scorso 1° febbraio che sarà operativo fino al 31 marzo. I servizi di supporto tecnico, finanziario e commerciale dovrebbero essere forniti nel periodo aprile/maggio – settembre/ottobre 2023.
Le candidature possono avvenire da tutta Europa, ma sono esclusi i quattro Paesi pilota del progetto dove il sostegno è già attivo: Italia, Polonia, Grecia e Spagna.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.