Prenderà il via domani, 4 agosto, l’edizione 2021 di Obiettivo Terra, il concorso di fotografia geografico-ambientale promosso da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana Onlus.
Obiettivo Terra 2021, i premi in palio
Il vincitore di ‘Obiettivo Terra’ 2021 otterrà un primo premio di 1.000 euro. Inoltre la la gigantografia della foto vincitrice sarà esposta al pubblico della in una delle piazze centrali di Roma. Infine sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e sarà dedicata lo scatto la copertina del volume “Obiettivo Terra 2021: l’Italia amata dagli italiani”.
Menzioni
Oltre al primo premio saranno selezionate, tra le foto ammesse, le vincitrici delle Menzioni per le diverse categorie del concorso. Si va da Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi; a Paesaggio agricolo – 2021 Anno internazionale della frutta e della verdura; Patrimonio geologico; Turismo sostenibile.
Menzioni speciali
Per questa edizione sono state istituite anche le Menzioni speciali: Borghi (alla più bella foto di un borgo all’interno di un’Area Protetta, in collaborazione con l’Associazione “I borghi più belli d’Italia”); Obiettivo Mare (alla migliore foto subacquea scattata in un’Area Marina Protetta, in collaborazione con Marevivo); Obiettivo Roma (alla più bella foto scattata nelle Aree Protette della Città Metropolitana di Roma Capitale); Parchi dal cielo (alla più bella foto scattata con un drone nelle Aree Protette per celebrare il 2021 Anno internazionale dell’economia creativa per lo sviluppo sostenibile, in collaborazione con Cobat).
Il premio accessibilità
È istituito, inoltre, il Premio “Accessibilità”, in collaborazione con Fiaba onlus e Federparchi, all’Area Protetta che si sia maggiormente distinta per favorire l’accessibilità e la fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.
Cerimonia di premiazione
La cerimonia di premiazione del concorso si terrà il 22 aprile 2021 per celebrare la 51a Giornata Mondiale della Terra. “Obiettivo Terra” 2021 è promosso con la main partnership di Cobat, la grande piattaforma italiana dell’economia circolare, e con la digital partnership di Bluarancio.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.