Vancouver 100% green entro il 2050

VancouverVancouver ha deciso: entro il 2050 bandirà l’uso delle fonti fossili. La città canadese di oltre 600.000 abitanti userà l’energia prodotta dalle rinnovabili per alimentare le abitazioni, i mezzi di trasporto e per riscaldare/raffreddare gli edifici.

In merito alla decisione il Vicesindaco Andrea Reimer ha dichiarato: “È un impellente imperativo morale, ma anche un’occasione fantastica per diventare una green city”. Si stima che l’obiettivo verrà raggiunto nel 2030/2035 per il riscaldamento/raffreddamento, 10 anni dopo per i trasporti, col supporto di misure nazionali e locali.

La città vuole diventare la più verde del Canada entro il 2020, nonostante lo stato abbia avuto, negli ultimi 10 anni, uno dei “governi più irresponsabili dal punto di vista ambientale”, ha affermato Reimer.

La volontà di Vancouver si inserisce nella più ampia strategia globale: più di 50 città hanno annunciato che saranno 100% rinnovabili (al più tardi entro il 2035), inclusa San Diego in California, Sydney in Australia, e Copenhagen in Danimarca. Alcune sono già a buon punto: Reykjavík in Islanda adopera le rinnovabili per produrre energia e calore, mentre l’intera Costa Rica nell’ultimo anno è stata è stata alimentata da fonti rinnovabili per 75 giorni consecutivi.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.