È nata H2ME, Hydrogen Mobility Europe, l’alleanza per l’implementazione della mobilità a idrogeno in Europa L’avvio del progetto, preceduto dalla firma dell’accordo lo scorso luglio, è stato promosso dalle quattro più ambiziose iniziative presenti in Europa: H2 MOBILITY Deutschland, Mobilité Hydrogène France, Scandinavian Hydrogen Highway Partnership and UK H2 Mobility.
Il progetto sarà sostenuto da un fondo di 32 milioni di euro co-finanziato dal Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking (FCH JU): “Per rendere la tecnologia delle fuel cell e l’idrogeno pronti per il mercato c’è bisogno del coordinamento e del sostegno finanziario di tutta Europa”, ha commentato Bert De Colvenaer, Direttore Esecutivo di FCH JU.
L’iniziativa supporterà l’implementazione del parco veicoli elettrici a celle a combustibile (Fuel Cell Electric Vehicle – FCEVs) e delle stazioni di ricarica ad idrogeno (Hydrogen Refuelling Stations – HRS) in Europa. In particolare il team lavorerà su 125 furgoni commerciali elettrici con celle a combustibile e su 29 nuove stazioni di ricarica che verranno installate, entro il 2019, in Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Islanda, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e UK.
Questa nuova alleanza dovrà lavorare fianco a fianco con le iniziative presenti a livello nazionale per il roll out su larga scala dell’infrastrutture a di rifornimento ad idrogeno. Vi parteciperanno anche grandi case automobilistiche, costruttori di infrastrutture e enti di controllo e monitoraggio dati.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.