Solare: mercato verso quota 137 miliardi di $ (al 2020)

rinnovabili agrivoltaico fotovoltaicoQuasi 60 miliardi di dollari di entrate nel 2013 a fronte di 137 GW installati nel mondo: il mercato solare a livello globale è tutt’altro che in declino. Anzi, nel 2020 il giro d’affari toccherà quota 137 miliardi di dollari. Sono i numeri contenuti nell’ultimo report di i Frost & Sullivan, intitolato “Global Solar Power Market”.

A dominare la domanda di sistemi fotovoltaici nel 2014 sarà la regione Asia-Pacifico, che rappresenterà circa il 46% della capacità fotovoltaica installata nel corso dell’anno. Anche in futuro Cina, Giappone, India e Australia continueranno ad essere i quattro Paesi più importanti per la crescita della domanda regionale. Con la drastica diminuzione dei prezzi dei pannelli, i produttori asiatici ora si rivolgono all’integrazione della catena di valore e all’efficienza tecnica per differenziare i propri prodotti da quelli degli altri fornitori nel mercato.

In Europa, nonostante tutto, il mercato continua a crescere e Germania, Italia, Francia, Spagna e Regno Unito, insieme, progettano di installare oltre 75 GW di capacità fotovoltaica entro il 2020. Questo trend è favorito soprattutto dal brusco calo di prezzi causato dalla minore disponibilità di incentivi al mercato decisa da molti governi nell’ambito di politiche di “spending review” rese necessarie dal persistere della crisi.

Nel frattempo, spiega il report, gli Stati Uniti sono diventati una meta redditizia poiché anche qui il prezzo dei sistemi solari fotovoltaici è calato ma, in questo caso, a causa della riduzione delle importazioni dalla Cina, in seguito all’imposizione di tariffe antidumping e contro le sovvenzioni illegali sulle importazioni.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.