TUTTOFOOD, la manifestazione dedicata al cibo in programma a Milano fino all’11 maggio, sceglie di utilizzare in modo esclusivo stoviglie usa e getta MATER-BI, la bioplastica di Novamont smaltibile assieme agli scarti alimentari, per le iniziative delle sue Academy (corsi, showcooking, degustazioni, tavole rotonde e presentazioni). Fiera Milano ha infatti stipulato un accordo di partnership con Novamont che ha come obiettivo quello di incrementare la raccolta differenziata della frazione organica dei rifiuti.
Un passo importante verso l’economia circolare
“Per il settore fieristico il tema della produzione dei rifiuti e del loro impatto sull’ambiente è uno dei più critici”, sottolinea in una nota Andrea Di Stefano, Responsabile progetti speciali e comunicazione di business di Novamont. “Fiera Milano, con questa scelta, compie un primo, importantissimo passo verso quelle pratiche virtuose di sostenibilità nel segno di un’economia circolare in cui nulla è rifiuto, ma tutto torna ad essere risorsa”.
“L’agroalimentare di domani dovrà affrontare importanti sfide di sostenibilità, dai cambiamenti climatici alla sempre maggiore coscienza ambientale dei consumatori”, spiega Giustina Li Gobbi, Exhibition Director di TUTTOFOOD. “Con il MATER-BI portiamo una buona pratica concreta alle ACADEMY, momenti di formazione specialistica dedicati agli operatori, coinvolgendo i decisori per farne degli ‘evangelist’ dell’ecosostenibilità non solo nel settore ma anche presso i consumatori finali”.
Cos’è MATER – BI
Le componenti essenziali per la produzione delle bioplastiche MATER-BI, spiega Novamont, sono amido di mais e oli vegetali, non modificati geneticamente e coltivati in Europa con pratiche agricole di tipo tradizionale, creando filiere integrate, in sinergia con il cibo e con la qualità dei territori attraverso l’apporto costante delle applicazioni più innovative.
Articoli correlati I millennials protagonisti di Seeds&Chips 2017
Agricool il trend che fa bene all’ambiente e all’economia
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.