Sono 450mila i LED che Costa Crociere ha installato sulla sua flotta di navi, stando alle cifre riportate nel Bilancio di Sostenibilità della compagnia riferito al 2014. Tra gli altri, si distinguono i dati su: raccolta differenziata (100%), risparmio di carburante (1.000 tn per nave), di CO2 (3.000 tn eq di emissioni risparmiate) e nuove assunzioni (4.000 unità).
“Nel piano di efficientamento energetico – si legge nel documento – rientra la sostituzione dei corpi illuminanti standard con sistemi di illuminazione LED su tutte le unità navali della flotta e nella sede di Genova. Il progetto completato nel 2014 ha permesso di conseguire un risparmio energetico fino all’80%, oltre 450.000 lampade sono state sostituite con diverse soluzioni a seconda delle aree della nave e della tipologia di requisiti necessari per le differenti ambientazioni”.
Molto importante la riduzione del consumo di acqua a bordo (prodotta con dissalatori sulle navi per il 68% del fabbisogno): -1,36% tra 2013 e 2014. Sempre dal punto di vista della sostenibilità, il passo avanti verso il futuro è dettato dall’annuncio di un piano di allargamento della flotta Costa con navi da crociera alimentate da gas naturale liquefatto (Gnl).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.