E’ stato inaugurato ieri in Germania Coradia iLint, il primo treno alimentato a idrogeno. Il nuovo convoglio hi tech, realizzato da Alstom, ha completato il suo primo percorso ieri nella stazione di Bremervörde e verrà impiegato per servire la regione della Bassa Sassonia. Sarà operativo da oggi. (Guarda la foto del treno sul profilo instagram di Alstom)
140 km/h di velocità
Il treno, che può raggiungere una velocità di 140 km/h, viaggia a emissioni zero e sfrutta celle a combustibile per convertire l’idrogeno e l’ossigeno in energia elettrica.
L’accordo
L’accordo, che ha portato alla realizzazione dei treni, è stato firmato da Alstom e l’ente di trasporto locale della Bassa Sassonia a novembre del 2017. Prevede la fornitura di 14 treni a celle a combustibile a idrogeno e di 30 anni di manutenzione e fornitura di energia.
“Una Rivoluzione per il futuro della mobilità”
“Questa è una rivoluzione per Alstom e per il futuro della mobilità: il primo treno al mondo a celle a combustibile a idrogeno sta entrando nel servizio passeggeri ed è pronto per la produzione in serie“, commenta in in una nota Henri Poupart-Lafarge, Presidente e CEO di Alstom.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.