Novità per il marchio ecologico Ecolabel. La Commissione europea ha, infatti, esteso i criteri anche a computer (fissi, portatili e tablet), mobili e calzature. Per poter ottenere il marchio di qualità ecologica, come si legge sul sito della Commissione Ue, “i produttori di computer, in fase di progettazione e fabbricazione, dovranno tenere conto dell’efficienza energetica e del potenziamento (upgrade) del dispositivo, e pensare anche alla facilità di smontaggio del prodotto nonché al recupero e riciclo delle sue componenti”.
Per quanto riguarda i mobili, invece, verranno presi in considerazione elementi come il ciclo di vita e i composti residui pericolosi che potrebbero contribuire a produrre inquinamento indoor.
Per le calzature, infine, “sulla base delle norme internazionali riconosciute in materia di lavoro, particolare attenzione è stata prestata al miglioramento della responsabilità sociale delle imprese, soprattutto per quanto concerne le condizioni di lavoro applicabili ai siti di assemblaggio finale”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.