Cina e USA ratificano gli accordi di Parigi sul clima

AccordoLa Cina e gli Stati Uniti hanno ratificato gli accordi di Parigi Cop 21. Durante una cerimonia tenutasi il 3 settembre a Hangzhou, in Cina, dove è in corso il G20, Il presidente USA Barack Obama e il presidente cinese Xi Jinping hanno consegnato simbolicamente il documento al segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon.  L’accordo di Parigi, ha affermato Obama, potrà essere visto dalle generazioni future come ‘il momento nel quale abbiamo infine deciso di salvare il nostro Pianeta’.  

L’accordo è stato firmato da 180 Paesi, ma per farlo entrare in vigore è necessario che 55 nazioni, responsabili del 55% delle emissioni globali, lo ratifichino.  Attualmente già 23 nazioni hanno effettuato la ratifica, tra cui la Corea del Nord, ma la loro percentuale, come scrive la Reuters, si attesta solo al 1,08% delle emissioni su scala globale in base ai parametri dell’ONU sulla Convenzione sul Cambiamento Climatico. A questi Paesi si sono ora aggiunti  Cina e Stati Uniti che rappresentano rispettivamente il 20% e il 17,9% delle emissioni mondiali. 

Tra i Paesi UE la Francia ha già approvato  gli accordi, ma sta aspettando di presentare la documentazione insieme agli altri Paesi dell’Unione Europea. 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.