Con ricercamondo gli insegnanti tornano a scuola di scienza

RicercamondolaboratorioscienzaE’ rivolto a 150 docenti della scuola primaria la seconda fase di ricercamondo, l’iniziativa promossa da Henkel per avvicinare i bambini al mondo della scienza. Dal 19 al 23 giugno gli insegnanti potranno partecipare agli stessi laboratori interattivi già sperimentati dagli alunni per raccogliere spunti e arricchire la programmazione didattica del prossimo anno scolastico. Tra le attività previste ci sono: la produzione di fogli di carta riciclata, l’estrazione di amido da alcuni alimenti per la formulazione di colla, la preparazione di una crema idratante per il corpo e la sperimentazione della reazione di alcune sostanze sui tessuti.

Gli insegnanti replicheranno in classe gli esperimenti

La formazione si svolgerà presso la sede milanese di Henkel e sarà quotidianamente rivolta a gruppi di trenta docenti. Adottando la metologia di lavoro “train the trainer”, agli insegnanti saranno offerti i protocolli e gli strumenti necessari a ripetere in classe gli esperimenti condotti in laboratorio, con un’attenzione particolare alle esperienze legate al tema della sostenibilità, della riduzione degli scarti, della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. Gli stessi laboratori saranno riproposti, a partire da ottobre 2017, ai bambini di 45 classi delle scuole primarie di Milano e hinterland.

Quest’anno nuovi laboratori per gli alunni di Milano e dell’hinterland

Bambini 2Il progetto ricercamondo – nome originale: Forscherwelt – è nato nel 2011 nel quartier generale Henkel, in Germania. Lo scorso anno in Italia ha coinvolto oltre 2.000 alunni di 40 scuole primarie di Milano, Napoli, Padova, Forlì, Lucca e Bergamo. “La curiosità, il sorriso e l’impegno con cui i bambini hanno partecipato sono il successo più grande di ricercamondo“, ha commentato in nota stampa Cecilia de’ Guarinoni, responsabile della comunicazione corporate e membro del Comitato sviluppo sostenibile di Henkel Italia. In attesa dell’inaugurazione del nuovo ciclo di laboratori, “vogliamo mettere a disposizione dei docenti il percorso che abbiamo maturato fin qui, collaborando con loro per aggiungere valore all’esperienza educativa che portano in classe“, ha proseguito.

Articoli correlati Ricercamondo, i bambini diventano piccoli scienziati e imparano il riciclo


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.