Un’innovativa batteria “all-solid-state” che si ricarica più velocemente ed è in grado di accumulare una quantità di energia tre volte superiore alle normali batterie al litio. E’ questo l’oggetto di una nuova ricerca, pubblicata sul Royal Society of Chemistry, realizzata dal fisico americano John Goodenough, famoso per aver inventato le batterie agli ioni di litio, che ha effettuato lo studio insieme alla ricercatrice Maria Helena Braga dalla Cockrell School.
I vantaggi della soluzione
La nuova tecnologia, una soluzione low cost non combustibile, ha migliori prestazioni in termini di durata e di densità di energia volumetrica (valori più elevati).
Come funziona
Le batterie al litio attualmente in circolazione sfruttano elettroliti liquidi per il trasporto degli ioni tra anodo e catodo, un processo che non permette che la ricarica degli accumulatori avvenga in tempi rapidi. L’idea innovativa dello studio è stata quella di usare degli elettroliti in vetro per utilizzare un anodo di metallo alcalino senza formazione di dendriti. In questo modo si consente il funzionamento della batteria a -20 gradi centigradi, si aumenta il valore della densità di energia del catodo e si ottiene un ciclo di vita più lungo.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.