Nonostante la crisi di governo, i ministeri sono al lavoro per concludere quanto in essere prima della crisi del 9 agosto. Il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha firmato un bando che stanzia “330 mila euro a favore di progetti di educazione ambientale destinati alle scuole situate all’interno dei Siti di interesse nazionale, tra i luoghi più inquinati d’Italia e nei cui territori docenti e alunni si trovano a dover combattere una quotidiana battaglia contro l’inquinamento e il degrado ambientale”.
Il bando è stato annunciato oggi dal ministero dell’Ambiente arriva due giorni dopo l’uscita in Gazzetta della Educazione ambientale nelle scuole.
Quali sono i Siti di interesse nazionale che potranno partecipare al bando
Sono quarantuno le realtà coinvolte dal bando del ministero tra cui: Brescia, Taranto, Napoli est, Gela, Porto Torres, Mantova, Genova, Brindisi, Piombino.
“Con l’aiuto delle associazioni ambientaliste – spiega il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa – si potranno realizzare progetti che educhino a temi fondanti per la nostra società: qualità dell’aria, cambiamenti climatici, amore per la natura, rispetto degli animali, beni comuni, riduzione delle plastiche e tutela del mare, tra i temi previsti dal bando. Aiuteremo – aggiunge Costa – anche le associazioni che organizzano manifestazioni culturali patrocinate dal ministero, e quindi plastic free, che diffondano l’amore per l’ambiente secondo tematiche definite”.
Una strategia di formazione ambientale continua che speriamo possa presto raccogliere frutti. Intanto il ministro ha già tracciato i prossimi passi “dopo aver premiato negli scorsi mesi le scuole situate all’interno dei parchi nazionali – cita una nota – per il prossimo anno, le scuole nei Sir, i siti di interesse regionale”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.