Adiconsum e TariffEV avviano un osservatorio mensile sui costi effettivi dei maggiori operatori alle colonnine di ricarica per le auto elettriche.
L’intento chiarisce la nota è “monitorare, nel tempo, l’andamento dei prezzi delle ricariche e valorizzare la concorrenza, per consentire ai consumatori di poter scegliere con maggiore consapevolezza e di sensibilizzare le Istituzioni verso questo nuovo mercato nel quale c’è ancora molto da fare”.
“Questa attività di monitoraggio ed informazione al consumatore – dichiara Mauro Vergari, direttore centro studi Adiconsum-, rappresenta un importante passo avanti verso uno dei nostri obiettivi fondamentali: rendere i mercati il più trasparenti possibile e, in particolare, il mercato delle ricariche elettriche, che non è purtroppo così semplice come quello dei carburanti tradizionali.”
Come leggere le tabelle prodotte dall’Osservatorio prezzi ecar
Le tabelle fanno riferimento ai CPO (Charging Point Operator- Operatore dei punti di ricarica) in ordine decrescente in base al numero delle colonnine di ricariche installate al mese della rilevazione. I dati sono elaborazioni provenienti dalla Piattaforma Unica Nazionale dei punti di ricarica per i veicoli elettrici realizzata dal MASE.
Mensilmente verranno diffuse tre tabelle, ognuna dedicata ad una specifica modalità di ricarica: lenta (AC-corrente alternata), veloce (DC- corrente diretta) e ultra rapida (HPC-ricarica ad alta potenza). Queste indicheranno l’andamento dei prezzi delle ricariche, proposte dai vari operatori italiani e stranieri, riferite ai prezzi rilevati nel mese precedente.
Le tabelle di dicembre 2024
- PRIMA COLONNA: NOME OPERATORE CPO
- SECONDA COLONNA: evidenzia se il CPO è anche EMSP (EMobility Service Provider – fornitore di servizi di mobilità elettrica). Viene indicato con un SI o un NO se il CPO svolge direttamente anche il ruolo di EMSP
- TERZA- QUARTA-QUINTA COLONNA: PREZZI EFFETUATI DALL’ EMSP
- SETTIMA COLONNA: DIFFERENZA PERCENTUALE DI PREZZO
- OTTAVA COLONNA: MEDIA PREZZO
- NONA COLONNA: ABBONAMENTI SE PRATICATI
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.