Formare il settore petrolifero egiziano all’efficienza energetica. La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) ha affidato all’italiana Proger una formazione specialistica sulle più moderne pratiche e tecnologie di risparmio energetico, stabilirà anche il quadro di riferimento per la certificazione ISO 50001 – Sistemi di Gestione dell’Energia di alcuni impianti selezionati. L’impegno è modernizzare il settore energetico egiziano.
L’iniziativa, presentata al Cairo, prevede un percorso formativo avanzato dedicato al personale del Ministero del Petrolio e delle Risorse Minerarie (MoPMR) e dell’Egyptian General Petroleum Corporation (EGPC).
“Questo progetto rappresenta un nuovo capitolo dello sviluppo di Proger nella regione, – ha dichiarato Mauro Della Giovampaola, director of international business operations di Proger – Il contratto testimonia la costante dedizione di Proger nel promuovere soluzioni sostenibili e a basse emissioni in settori chiave, consolidando ulteriormente il nostro ruolo come partner multidisciplinare in Nord Africa e Medio Oriente”.
Il programma di formazione
Il corso sarà suddiviso in formazione pratica, audit energetici e lo sviluppo di strumenti di monitoraggio applicati in contesti reali come raffinerie, impianti petrolchimici e impianti di trattamento del gas.
L’obiettivo è fornire a ingegneri e team di manutenzione le competenze necessarie per identificare, valutare e implementare soluzioni efficaci per il risparmio energetico, dalle singole attrezzature all’integrazione dell’intero impianto, facilitando la transizione del settore verso un modello più sostenibile e consapevole dei cambiamenti climatici.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.