Splende il sole sugli Aeroporti di Roma, AdR, nonostante la pioggia. Oggi 20 gennaio, all’aereoporto Leonardo da Vinci a Fiumicino è stato inaugurato Solar Farm l’impianto più grande di un aereoporto europeo. Si tratta di 22MW di potenza che andranno a coprire circa il 20% dei consumi aereo portuali.
Visualizza questo post su Instagram
“Un impianto che sfrutta la disponibilità di suolo dell’aereoporto” rimarca Francesca Gostinelli, Ceo ENEL X che ha realizzato l’impianto.
Obiettivi net zero al 2030
Un primo passo verso l’obiettivo Net zero di ADR di raggiungere i 60 MW previsti entro il 2030 che include sia la struttura di Fiumicino che dell’aereoporto di Ciampino. Strategia che AdR sta seguendo anche nei trasporti interni. Difatti già diverse navette e trasporti interni sono stati sostituiti con mezzi elettrici. Ad aprile di quest’anno è prevista l’inaugurazione dell’impianto di storage, realizzato anche in ottica di economia circolare con il recupero di batterie, oltre 800, provenienti da veicoli elettrici sempre con la collaborazione di Enel X.
Inquinamento aereo italiano
“Made in Italy significava fatto bene meglio di tutti gli altri se vogliamo rimanere nel gruppo di testa dobbiamo essere i primi della classe” ricorda il ministro Gilberto Pichetto Fratin sottolineando che l’inquinamento aereo italiano non sia elevato rispetto altri paesi ma come questo possa comunque rappresentare una sfida “ad essere i più bravi” al momento dei saluti finali al caldo al termine della visita all’impianto.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.