FlixBus lancia i primi autobus a LNG in Italia

Cesare Neglia, managing director di FlixBus Italia
Cesare Neglia, managing director di FlixBus Italia

Da febbraio 2025, quattro nuovi bus a LNG collegheranno oltre 30 città italiane, segnando un passo importante nella transizione ecologica del trasporto per Flixbus.

I nuovi quattro Irizar i6s che da febbraio verranno messi su strada, equipaggiati con motori LNG Scania, sono in grado di utilizzare LNG e Bio-LNG in modo intercambiabile. Questo approccio permette di ridurre progressivamente l’impronta carbonica fino al 90% con l’utilizzo esclusivo di Bio-LNG. “Vogliamo dare a chiunque la possibilità di spostarsi in modo sostenibile, garantendo un servizio efficiente sul territorio e incoraggiando le persone ad abbracciare un nuovo approccio al viaggio, basato sul trasporto collettivo. L’incontro fra la nostra rete capillare e le competenze tecnologiche all’avanguardia di Irizar e Scania ci aiuterà a perseguire questo obiettivo in modo ancora più efficace. Allo stesso tempo, auspichiamo che le istituzioni supportino questo viaggio verso la transizione ecologica, con incentivi per il rinnovo delle flotte in ottica sostenibile e per la creazione e lo sviluppo di un’adeguata rete di approvvigionamento”, ha dichiarato Cesare Neglia, managing director di FlixBus Italia.

La trasformazione della flotta rappresenta un pilastro fondamentale per FlixBus, che punta a raggiungere il Net Zero entro il 2040 in Europa e il 2050 a livello globale. Il Net Zero riguarda tutto il mondo della componentistica dei bus. Ad esempio il modello Irizar i6s, lanciato nel 2022, si distingue per una riduzione delle emissioni del 13% rispetto ai predecessori e per tecnologie avanzate che migliorano comfort e sicurezza. Il telaio Scania, grazie alla sua modularità, offre prestazioni affidabili e standard di sicurezza elevati, rendendo questa soluzione ideale per i passeggeri e l’ambiente.

Autobus lng
FlixBus_Irizar_Scania_Rimini_ Foto Credits Flixibus

“L’obiettivo di questa partnership è quello di mettere le persone al centro. I bus turistici ogni anno permettono a circa 150 milioni di persone di vivere l’Italia. Vogliamo e dobbiamo offrire una soluzione di trasporto che non solo rispetti l’ambiente, con tecnologie all’avanguardia, ma anche le persone. Scania continua a investire in queste direzioni, sviluppando sistemi sempre più efficienti e sicuri”, ha spiegato Enrique Enrich, presidente di Scania Italia. Anche Antonio Bornacci, AD di Irizar Italia, ha sottolineato come questi autobus rappresentino il meglio per comfort e sicurezza grazie a innovazioni come climatizzatori avanzati, specchietti digitali e un design ergonomico. Infine, i nuovi bus beneficeranno di un contratto di assistenza Irizar e di manutenzione completa con Scania Services 360, garantendo supporto tecnico su tutto il territorio nazionale attraverso la rete di officine autorizzate.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.