Biometano e fotovoltaico una sinergia vincente

L'esempio dell'impianto da 1 MW nell'azienda agricola SCEA Robin nel distretto di Ain

Alimentare un impianto solare pionieristico per la produzione di biometano in Francia. E’ quanto è accaduto con l’impianto da 1 MW nell’azienda agricola SCEA Robin, Société Civile d’Exploitation Agricole, nel distretto di Ain. A realizzarlo Solaredge.

Impianto fotovoltaico da 1MW installato presso l’azienda SCEA Robin in prossimità dell’impianto di metanizzazione
Impianto fotovoltaico da 1MW installato presso l’azienda SCEA Robin in prossimità dell’impianto di metanizzazione

“L’impianto fotovoltaico è ormai una parte fondamentale della nostra attività, in quanto ci aiuta non solo a ridurre in modo significativo i consumi energetici della fattoria, e di conseguenza i costi operativi, ma anche a generare ulteriori entrate grazie all’energia prodotta in eccesso e che vendiamo alla rete”, spiega in una nota Christine Brouillet, agricoltore e operatore di metanizzazione di SCEA Robin. “Tuttavia, proprio per la presenza sia dell’impianto di metanizzazione, che aumenta esponenzialmente il rischio incendio, sia di animali a pascolamento libero, abbiamo dovuto effettuare test rigorosi per dimostrare che i vigili del fuoco possono spegnere istantaneamente l’impianto fotovoltaico in caso di incendio”.

Un impianto a prova di sicurezza

L’impianto di fatti ha ricevuto il plauso dei vigili del fuoco e degli assicuratori per questo nuovo impianto fotovoltaico su un tetto da 8.000 m2, dotato di funzionalità tecnologiche di sicurezza avanzate, necessarie per un’installazione di questo tipo in prossimità della produzione di biometano, a causa del rischio di infiammabilità.

A differenza di altre tecnologie tradizionali di inverter di stringa, le anomalie possono essere rilevate anche a livello di singolo modulo. Elemento che ha fatto la differenza per la compagnia di assicurazione Groupama Rhône-Alpes-Auvergne.

“E’ fondamentale che la sicurezza continui a non essere negoziabile” rimarca Kamel Messai, co-direttore di Planète+. “Funzioni come SafeDC e SenseConnect di SolarEdge hanno elevato gli standard di sicurezza nel settore e dato che la maggior parte delle persone al di fuori del segmento fotovoltaico non è a conoscenza di questi rischi, stiamo lavorando in collaborazione con squadre di pronto intervento, assicurazioni e i nostri clienti per diffondere l’importanza della sicurezza”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.