Dalla plastica alla plastica il ciclo completo delle Gdo

L'accordo siglato oggi tra Sacme e Aliplast

Le Gdo si trovano intrinsecamente per il loro lavoro a gestire grandi tonnellate di rifiuti a causa dei materiali che disimballano per la vendita. Si tratta per lo più di film termoretraibili o estensibili in polietilene a bassa densità (LDPE), in larga parte avviati poi a riciclo.

Cosa accrebbe se questi rifiuti fossero trasformati in qualcosa da rivendere negli stessi supermercati? E’ quanto accadrà grazie all’accordo siglato oggi tra Sacme, azienda specializzata nella produzione di shopper, sacchi e buste in plastica e Aliplast, realtà di Gruppo Hera, specializzata nella rigenerazione di polimeri.

Closed Loop

La plastica verrà quindi riciclata in sacchetti che saranno poi commercializzati con un etichetta identificativa della catena GDO partner. I prodotti saranno supportati da una tracciabilità di prodotto che garantisce come l’LDPE riciclato provenga effettivamente dagli scarti della catena stessa. Un’ottimizzazione della filiera che permetterà di ridurre molto anche le emissioni del ciclo di vita complessivo dei prodotti così realizzati.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.