Sviluppo e riutilizzo del combustibile nucleare esausto newcleo in Slovacchia

Sono due gli accordi di cui newcleo ha annunciato oggi la firma. Il primo è una joint venture denominata “Centre for Development of Spent Nuclear Fuel Utilisation” (in abbreviazione dal termine slovacco “CVP”) con Jadrová vyraďovacia spoločnosť (JAVYS) che deterrà il 51% delle azioni.

Il secondo con VUJE, una delle principali società slovacche di ingegneria nucleare, stabilisce un quadro di cooperazione tecnica e commerciale per sostenere lo sviluppo e l’implementazione della tecnologia LFR da parte di newcleo, principalmente in Slovacchia.

Firma dell'accordo con JAVYS e VUJE
Firma dell’accordo con JAVYS e VUJE. Fonte newcleo

Nell’ambito dell’accordo di cooperazione, newcleo intende coinvolgere VUJE nei lavori iniziali di studio di fattibilità e nelle successive attività svolte dal CVP. Verrà inoltre valorizzata la esperienza di VUJE nella costruzione e nella messa in servizio di centrali nucleari, posizionando l’expertise nucleare slovacca in prima linea nella diffusione della prossima generazione di tecnologie nucleari a livello globale.

“Questi accordi non solo creano opportunità per l’industria slovacca, ma rappresentano anche un cambiamento di paradigma per l’intero settore dell’energia nucleare” ha dichiarato in una nota Stefano Buono, fondatore e CEO di newcleo.

leggi anche: Il ruolo cruciale delle tecnologie verdi al centro dell’Italian Energy Tech Conference 2024

La firma è avvenuta nel corso della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica Slovacca Peter Pellegrini e del Ministro dell’Economia slovacco Denisa Saková.

Gli obiettivi di Centre for Development of Spent Nuclear Fuel Utilisation

La joint venture tra newcleo e JAVYS intente:

  • sviluppare e costruire una centrale nucleare basata su reattori modulari avanzati con un massimo di quattro reattori LFR-AS-200 nel sito di Jaslovske Bohunice V1 nella Repubblica Slovacca;
  • garantire lo sviluppo di una filiera di approvvigionamento di combustibile nucleare, con il supporto del governo francese, con l’obiettivo finale di riprocessare e utilizzare i combustibili nucleari esausti della Repubblica Slovacca e consentire il multi-riciclaggio a lungo termine nell’ambito di un ciclo chiuso del combustibile.
  • Sviluppare una soluzione completa per il riutilizzo del combustibile nucleare esausto grazie all’avanzata tecnologia LFR di newcleo, così da ridurre in modo significativo il volume di materiale nucleare da destinare allo smaltimento finale in un deposito geologico profondo.

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.