Le comunità energetiche rappresentano una svolta nel panorama della produzione e gestione dell’energia, aprendo scenari innovativi e sostenibili. Ma per massimizzare il loro impatto e generare un valore concreto, è necessario adottare una visione strategica di ampio respiro.
In questo contesto, emergono le ̀ CER, un modello avanzato che promette di rivoluzionare il settore.
Le CET si configurano come aggregazioni di più Comunità Energetiche Rinnovabili all’interno di una stessa area di mercato. Questa sinergia consente di ottimizzare la gestione, offrire servizi a valore aggiunto e incrementare i ritorni sugli investimenti, creando un ecosistema virtuoso per la transizione energetica sia a livello civile che industriale.
:
– Attrazione di investimenti: Le CET rappresentano un’opportunità concreta per attrarre investimenti significativi, grazie alla loro capacità di aggregare risorse e generare economie di scala.
– Riduzione dei costi: L’aggregazione in CET permette di ottimizzare i costi di gestione e massimizzare i ritorni sugli investimenti, rendendo le iniziative più efficienti e sostenibili economicamente.
– Servizi a valore aggiunto: Le CET possono offrire una gamma di servizi innovativi, come la gestione intelligente dell’energia, la fornitura di energia rinnovabile a prezzi competitivi e lo sviluppo di progetti di efficienza energetica.
Su questi temi ‘ organizzano, il 22 gennaio 2025, un webinar gratuito con relatori provenienti da:
– RSE – Gruppo GSE
– SORGENIA
– CERESS
Nel corso del webinar sarà presentata in anteprima la Masterclass:
CER 2.0 – Nuove Applicazioni, Nuove Opportunità
: 22 gennaio 2025
: 15:30 – 16:30 con sessione Q&A
̀: Online su piattaforma Zoom
La partecipazione al Webinar è libera previa iscrizione al seguente LINK
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.