Innovare la generazione di azoto iper-puro per taglio laser

Nuove frontiere tecnologiche italiane: l'applicazione nel settore automotive

Un sistema innovativo per la generazione di azoto iper-puro per il taglio laser fino a 516.000 metri cubi annui. Grazie alla modularità e alle elevate prestazioni tecniche, consentirà un’uscita a pressione atmosferica di 40 bar, soddisfacendo specifiche esigenze operative. La realizzazione e la fornitura di questo sistema è alla base dell’accordo sottoscritto tra l’azienda italiana ErreDue e una realtà leader globale nella componentistica per auto, moto, veicoli commerciali e attiva anche nel mondo delle competizioni motoristiche.

azoto
Foto di iSawRed su Unsplash.

La soluzione tecnica verrà installata all’interno di un container: l’azoto generato sarà utilizzato sia per l’alimentazione del sistema laser TruDisk, sia come supporto per un innovativo sistema di assistenza al taglio.

Sistema innovativo per la generazione di azoto iper-puro

La commessa, il cui valore supera i 300.000 euro con consegna prevista per marzo 2025, sarà destinata allo stabilimento thailandese della società committente. Un accordo che attesta il ruolo delle tecnologie specializzate made in Italy quale punto di riferimento in ambito internazionale. In particolare, per operatori come quelli attivi nel settore automotive che, per i propri processi produttivi, necessitano dell’impiego di gas iper-puri.

Leggi anche Aumenta l’uso di tecnologia per la gestione delle flotte di autoveicoli

Tecnologia innovativa per la generazione di gas iper-puri

Il sistema rappresenta una soluzione innovativa e taylor made in grado di rispondere a esigenze articolate e complesse. Lo rimarca nella nota stampa Francesca Barontini, ceo di ErreDue, testimoniando il ruolo e la missione dell’azienda di “fornire tecnologie innovative per la generazione di gas, contribuendo a rendere le industrie più efficienti, sostenibili e competitive”.

Leggi anche A Verona il primo impianto per la produzione di acciaio verde


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.