Scade il 19 dicembre il termine per l’invio delle osservazioni in merito all’implementazione di una nuova modalità di gestione della richiesta di accesso al servizio di maggior tutela per i clienti vulnerabili. I soggetti interessati possono inviare le proprie proposte in forma scritta, compilando l’apposito form disponibile sul sito di Arera.
L’Autorità intende rafforzare gli strumenti informativi a beneficio dei consumatori, “al fine di promuovere la loro consapevolezza in merito ad una importante fase di cambiamento nel mercato retail dell’energia, con impatto diretto sulle forniture in essere” si legge nel documento allegato alla consultazione 493/2024/R/eel.
Mercato dell’energia e clienti vulnerabili
Ai sensi del decreto legislativo 210/21 sono definiti clienti vulnerabili i clienti domestici che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni (art. 11, comma 1):
- a) si trovano in condizioni economicamente svantaggiate o versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita, ai sensi dell’articolo 1, comma 75, della legge 124/2017;
- b) presso i quali sono presenti persone che versano in gravi condizioni di salute, tali da richiedere l’utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall’energia elettrica, necessarie per il loro mantenimento in vita;
- c) rientrano tra i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92; d) le relative utenze sono ubicate nelle isole minori non interconnesse;
- e) le relative utenze sono ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi;
- f) hanno una età superiore ai 75 anni.
Nel documento, l’Autorità ha delineato gli orientamenti per mettere a disposizione dei clienti vulnerabili una nuova e più semplice modalità di gestione della richiesta di accesso al servizio di maggior tutela. In particolare, si prevede l’implementazione di una nuova funzionalità nell’ambito del Portale Offerte (PO) finalizzata a consentire ai clienti di trasmettere la richiesta e le informazioni necessarie al relativo esercente. Viene, inoltre, prospettata la possibilità di un ulteriore sviluppo per la gestione dell’attivazione del servizio di tutela che sfrutta le sinergie tra il PO e il Sistema informativo integrato (Sii).
Leggi anche ARERA, valore gas per i vulnerabili e corrispettivo elettricità per il Servizio tutele graduali
Servizio di maggior tutela a clienti vulnerabili: l’orientamento di Arera
Più nel dettaglio, la funzione del PO è quella di raccogliere e pubblicare tutte le offerte presenti sul mercato di vendita al dettaglio dell’energia elettrica e del gas naturale, rivolte ai clienti finali. Ciò affinché i clienti domestici, e le piccole imprese, possano confrontare e scegliere in modo chiaro e gratuito le offerte esistenti. Inoltre, vengono fornite anche una serie di informazioni utili sui mercati elettrico e gas, e sulle novità di legge in materia di interesse per i consumatori.
L’orientamento di Arera è quello di prevedere che i clienti finali, che effettuano l’accesso autenticato al PO e che siano già identificati come vulnerabili, possano chiedere direttamente l’attivazione del servizio di maggior tutela. Creando una nuova funzionalità, il cliente potrà entrare in contatto col gestore del Sii affinché sia veicolata la sua richiesta all’esercente competente.
Leggi anche Elettricità: Arera pubblica i nuovi livelli obiettivo 2024/2025
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.