Consegna di un nuovo registro Garanzie d’Origine

Una storia di successo italiana con Certigy

Unicorn Systems ha consegnato con successo un nuovo registro di Garanzie d’Origine (GO) all’ente italiano preposto al rilascio delle stesse, il GSE. L’intera soluzione si basa sulla piattaforma Certigy Registry, già utilizzata da numerosi altri organismi europei.

Certigy Unicorn Systems Headline Img

Stato iniziale

All’inizio del 2022, il GSE ha lanciato una gara d’appalto per valutare diversi fornitori e le loro soluzioni per il rilascio e la gestione delle Garanzie di Origine. Il mercato italiano delle GO è uno dei più grandi d’Europa e il GSE, in quanto ente che le rilascia, deve fare i conti con diverse specificità nazionali di cui è necessario tenere conto. Dopo la valutazione delle proposte, il GSE ha scelto Unicorn Systems e il suo prodotto Certigy Registry come nuovo fornitore.

Non era possibile lanciare Certigy Registry così com’era, quindi l’analisi iniziale ha identificato diversi adattamenti personalizzati da implementare prima che il registro potesse essere messo a regime. Questi adattamenti prevedevano, tra l’altro, l’implementazione di complesse integrazioni con l’applicazione del Portale GO, tramite cui il GSE gestisce i dati dei contatori, le organizzazioni e gli intestatari dei conti, o con la Borsa Elettrica Italiana, dove vengono creati gli scambi e poi trasferiti al registro. Allo stesso tempo, è stato necessario lanciare un nuovo registro già con lo schema EECS v80.

Certigy Registry

Certigy Registry è il prodotto specifico per i gestori di registri di certificati ad attributi energetici. Anche se Certigy è utilizzato quasi esclusivamente dagli organismi emittenti europei per coprire le Garanzie di Origine europee, è implementato in modo da poter aggiungere facilmente il supporto di altri standard come i Certificati per le energie rinnovabili (REC) o i Certificati internazionali per le energie rinnovabili (I-REC).

Certigy Registry è la soluzione più avanzata sul mercato. Con gli enti emittenti norvegesi e italiani che già lo utilizzano, gestisce le operazioni con i maggiori volumi di GO rispetto a tutte le altre piattaforme utilizzate in Europa.

Tecnologie

Architettura a microservizi

  • Destrutturazione in sottoapplicazioni indipendenti
  • Tutte le funzionalità sono disponibili tramite API REST

Completamente ospitato sul Cloud di Azure
HTML5, React, NodeJS, JAVA SE, MySQL, Mongo DB, Elastic Search

Processo di consegna

Ogni consegna di Certigy Registry consiste in 3 attività principali: configurazione, personalizzazione e integrazione con i sistemi correlati. Nel caso di registri più piccoli, Certigy viene solitamente consegnato così com’è, ci limitiamo a configurare l’istanza, a migrare i dati e la soluzione è pronta per essere operativa. Tuttavia, nel caso italiano la situazione era diversa, poiché il livello di adattamenti personalizzati e integrazioni necessari era piuttosto elevato.

Configurazione

La configurazione è stata piuttosto semplice, GSE ha compilato fogli standardizzati di parametri da configurare. Questi parametri sono, ad esempio: schema di colori, logo, testo sul rapporto di cancellazione, se la procedura di rilascio è automatizzato o manuale, ecc. Dopo la consegna dei parametri configurati dal GSE e l’applicazione della configurazione all’istanza Certigy, il GSE aveva già la prima versione del registro in funzione.

Personalizzazione

Ogni registro può avere le proprie specificità e i propri requisiti nazionali, che di solito vengono descritti prima nello studio iniziale, e il GSE ne aveva molti. Per questo motivo ci siamo concentrati sull’analisi dei requisiti del prodotto sopra elencati, oltre che sulla configurazione di Certigy Registry. Nello sviluppo di nuove funzionalità abbiamo imparato che quanto maggiore è la portata delle modifiche, tanto più è richiesta una collaborazione intensiva tra Unicorn e il cliente: la nostra collaborazione con il GSE lo conferma. Dopo la conferma dell’analisi con il GSE, inizia la fase di progettazione della soluzione: spetta ai clienti decidere in che misura desiderano essere coinvolti (come in qualsiasi altra fase della consegna del progetto). Con il GSE abbiamo stabilito che avremo due incontri di progettazione a settimana. La nostra metodologia è agile, quindi l’implementazione viene suddivisa in “scatti”, dove ogni “scatto” viene testato internamente prima di essere distribuito nel Control Gate Environment, dove le nuove funzionalità di ogni scatto possono essere testate e accettate dal cliente. Con il GSE, ad esempio, abbiamo pianificato regolari aggiornamenti online e, se necessario, abbiamo discusso insieme i risultati dei test. Naturalmente procediamo sempre alla distribuzione in produzione di ogni nuova versione dopo la convalida e la conferma di ogni caratteristica coinvolta da parte del cliente; con il GSE stiamo utilizzando stati specifici nel flusso di lavoro del software Jira.

Le caratteristiche più vantaggiose e interessanti da menzionare sono, ad esempio, la semplificazione dell’interfaccia grafica: abbiamo fornito dashboard specifiche per gli utenti dell’anagrafe (sia per i titolari dei conti che per l’ente emittente) in modo da semplificare il menu e rendere più facile e intuitivo l’orientamento nell’applicazione. Un altro adattamento richiesto è stata la versione dei dati misurati o l’implementazione delle cosiddette richieste di emissione, quando il produttore invia una richiesta di approvazione all’ente emittente per il rilascio di una certa quantità di certificati sulla base dei dati misurati riportati.

Integrazione

Come già accennato, una delle sfide principali che Certigy ha dovuto affrontare è stata l’implementazione di due complesse integrazioni con i sistemi esterni utilizzati da GSE. La prima integrazione descritta, progettata e realizzata è stata quella con il Portale GO, un software che il GSE utilizza per la gestione dei dati di misura di emittenti, organizzazioni e titolari di conti. Si trattava di un punto di vista completamente diverso sulla gestione delle entità utilizzate in Certigy, poiché fino a questa richiesta tutto era gestito direttamente in Certigy. Il GSE utilizza questa integrazione anche per l’accesso al registro Certigy, un approccio diverso da quello adottato da altri clienti. La seconda grande integrazione è stata quella con il software della borsa elettrica italiana – Gestore dei Mercati Energetici SpA (GME) – da cui emergono tutti gli scambi italiani.

Inizio del progetto. Luglio 2022

Completamento dell’analisi iniziale e inizio delle procedure di implementazione. Agosto 2022

L’ambiente di prova è pronto. Novembre 2022

La prima versione con schema v80 è pronta per la UAT. Gennaio 2023

Mandare online GAS GO. Marzo 2023

Mandare online Electricity GO. Maggio 2023

Collegamento ufficiale all’asta AIB Hub e First GO. Giugno 2023

Avviata nuova versione estesa. Luglio 2023

Avviata nuova versione estesa. Novembre 2023

Ora siamo in modalità SaaS e continuiamo a implementare nuove funzionalità in base ai requisiti del GSE. 2024

Risultati del progetto di consegna

Il progetto è stato portato a termine con successo, mandando live il GO come previsto, soddisfacendo il cliente e superando il controllo tecnico AIB per lo schema EECS GO v80. Al momento la soluzione è in funzione e viene fornita al GSE sotto forma di servizio (modalità Solution as a Service). Ulteriori sviluppi e miglioramenti sono ancora in corso.

Questa consegna ha un grande significato per Unicorn Systems, poiché il GSE è uno dei più grandi registri in Europa. Si tratta del primo registro Certigy che include gli schemi Electricity GO e Gas GO.

Inoltre, con questa consegna il GSE è stato tra i primi tre registri UE (AIB) a introdurre il nuovo standard EECS v80.

Article Thumb

 

Certigy It Img 01

 

Vantaggi e punti salienti

Con l’implementazione del Registro Certigy, il GSE ha ottenuto i seguenti vantaggi principali:

  • Query di ricerca di certificati, transazioni e altre entità top di gamma
  • Libertà per gli utenti di configurare le proprie visualizzazioni dei dati e di condividerle liberamente
  • Le visualizzazioni di aggregazione forniscono approfondimenti e statistiche online
  • API a disposizione degli utenti che coprono tutte le funzionalità del sistema
  • Soluzione di registro che supporta lo standard EECS v80

Soluzione di registro adeguata anche alle esigenze future, pronta per sviluppi come la certificazione granulare

Chi è il nostro cliente

Gestore dei Servizi Energetici (GSE)

Operatore pubblico del sistema dei servizi energetici in Italia, è l’ente che rilascia le garanzie di origine (GO), uno dei più grandi registri di GO in Europa.

Il GSE è una società per azioni italiana fondata nel 1999, il cui azionista unico è il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Fin dalla sua nascita, il GSE ha svolto un ruolo fondamentale nel sostenere e promuovere l’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili nel paese. Un altro obiettivo chiave è quello di promuovere l’efficienza energetica e l’utilizzo sostenibile dell’energia.

“La piattaforma Certigy è facile da usare e altamente performante. Il team Certigy si distingue per la sua professionalità e per il supporto tempestivo che fornisce in caso di necessità” afferma Floriana Furno responsabile dell’emissione delle GO. “Inoltre, Unicorn System è il partner informatico di AIB, quindi la sua conoscenza di questo argomento contribuisce a velocizzare l’analisi di eventuali problemi. Infine, la piattaforma Certigy, essendo la piattaforma di altri registri, permette di sfruttare le conoscenze su alcuni argomenti.” conclude Marta Grassilli responsabile IT del progetto.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.