Aumentare la consapevolezza dei consumatori e degli stakeholders locali sui temi dello sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all’efficienza energetica, all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, al tema della povertà energetica, arrivando a definire proposte di buone pratiche che possano favorire lo sviluppo sostenibile della comunità locale.
Questi gli obiettivi del progetto “Energie di Comunità” a cura di Cittadinanzattiva che ieri ha visto proclamare tra i progetti locali scaturiti dal lavoro sul territorio, ben undici proposte, quello più meritevole.
leggi anche: OIPE, cresce la povertà energetica in Italia
I progetti premiati:
“Il processo di partecipazione collettiva alla transizione energetica risulta strategico per affrontare le possibili criticità ad essa legate e per renderlo sostenibile da un punto di vista sociale, economico e ambientale, garantendo equità ed inclusione” dichiara Tiziana Toto, Responsabile nazionale politiche dei consumatori di Cittadinanzattiva. “Attività che lavorano a partire dalle esigenze delle comunità e che puntano sulla partecipazione ampia dei diversi protagonisti del territorio – come previsto da Energie di comunità -sono a nostro avviso centrali perché partono dall’assunto che sia necessaria un’azione coordinata da parte di più soggetti, a partire dai cittadini e dalle proprie comunità di riferimento, per favorire un nuovo concetto di cittadinanza energetica secondo il quale il cittadino dismette il ruolo di consumatore passivo e diventa soggetto attivo e protagonista del nuovo mercato dell’energia che non può, e non deve, lasciare indietro nessuno”.
Con questo approccio i progetti premiati sono: “CERchiamo insieme un’energia rinnovabile” promosso nel territorio di Alessandria che riceve il primo premio. A questo sono affiancate tre menzioni speciali: “Ascolta con energia”, sempre di Alessandria; “Energia Sostenibile: il futuro è nelle nostre mani”, del Sud Sardegna; “Tutela dei consumatori – Infopoint”, di Cerignola.
I tre progetti sono rappresentativi dei territori in cui si è svolta l’azione locale di formazione e informazione del progetto.
I criteri di valutazione hanno rispettato i seguenti parametri: approccio multistakeholder; aderenza e concretezza; valore aggiunto; misurabilità; innovatività; riproducibilità;
sostenibilità economica. La giuria di valutazione ha visto coinvolti i partner del progetto: Agnese Cecchini, Direttore Responsabile Canale Energia e Direttore Editoriale Gruppo Italia Energia; Dario Franchi, Responsabile Unità Diritti del Consumatore – Direzione Consumatori e Utenti di ARERA; Valentina Panna, Progetti per il terzo settore, Feduf; Pasquale Pesce, Sustainable development project and stakeholder management, Eni Plenitude; Piera Savino, Sustainability Initiatives – Referent Retail, Enel Energia; Antonella Scrocco, Regulatory and Political Affairs, E.On.
Cosa prevedono i progetti:
Vincitore: “CERchiamo insieme un’energia rinnovabile” (Alessandria – Piemonte)
Obiettivo: risolvere le difficoltà connesse alla fornitura energetica delle fasce più deboli della popolazione attraverso la realizzazione di una comunità energetica rinnovabile (CER) dedicata ad alloggi ATC ed in genere all’emergenza abitativa comunale. L’edificio cui si riferisce il progetto è la sede comunale del “Municipio 2” in via San Giovanni Bosco in Alessandria, disposta su una superficie di circa un ettaro. Il progetto permetterà di avere notevoli risparmi sui consumi energetici e quindi bollette elettriche più sostenibili, oltre ai benefici ambientali correlati alla fornitura di energia rinnovabile. La CER inoltre permetterà lo sviluppo di dinamiche di coesione tra i cittadini, che favoriranno lo sviluppo di una comunità attiva e aperta ad adottare stili di vita sostenibili. Gli stakeholder coinvolti sono il Comune di Alessandria, l’ATC Piemonte e tutti i soggetti che occupano gli edifici ATC o le strutture per emergenza abitativa messe a disposizione.
Menzionato: “Ascolta con Energia” (Alessandria, Tortona, Acqui e Ovada – Piemonte)
Obiettivo: aiutare i cittadini a trovare soluzioni sostenibili ed ecologicamente compatibili per soddisfare i propri consumi energetici facilitando l’orientamento, attraverso un’adeguata azione informativa e formativa, tra le tante e diverse offerte ed opportunità proposte dal mercato. Primo step del progetto: apertura di sportelli permanenti (ad Alessandria, Tortona, Acqui e Ovada) ed itineranti nella provincia alessandrina per fornire informazioni su come leggere e valutare correttamente le proposte di fornitura dei servizi (e dei relativi costi) presenti sul mercato. Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle Amministrazioni Comunali della provincia di Alessandria, associazioni locali di varia tipologia (SOMS, circoli ricreativi e culturali, associazioni sportive aderenti alla UISP).
Menzionato: “TUTELA DEI CONSUMATORI – INFOPOINT” (Cerignola – Puglia)
Obiettivo: fornire informazioni e supporto in tema energetico ai cittadini attraverso l’istituzione di un info-point comunale. Gli operatori coinvolti, adeguatamente formati, saranno in grado di informare i cittadini sui loro diritti, come leggere le bollette energetiche, gli eventuali bonus e agevolazioni esistenti, su come risolvere eventuali problematiche e criticità riscontrate. L’info-point sarà anche un tramite tra il cittadino e l’amministrazione oltre che uno strumento utile ad arginare la povertà energetica non solo perché potrà intercettare eventuali situazioni critiche ma anche per l’informativa sui bonus disponibili. L’info point è pensato anche per essere itinerante, al fine di incontrare anche i bisogni delle borgate. Nel territorio di Cerignola questo sportello sarebbe il primo punto di riferimento per i cittadini in quanto, attualmente, non esiste nulla di simile. È previsto il coinvolgimento di dirigenti scolastici, membri dell’amministrazione comunale con gli assessori di competenza, mondo produttivo e tecnici del settore, oltre ai cittadini comuni (nel momento in cui si scrive, l’amministrazione ha già concesso l’uso dei locali).
Menzionato: “Energia Sostenibile: il futuro è nelle nostre mani” (Dolianova – Sardegna)
Obiettivo: sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dell’energia rinnovabile, sull’uso consapevole delle risorse energetiche e sulla sostenibilità energetica in generale. Il progetto coinvolge diversi stakeholder: scuole medie, docenti, comunità locali, aziende energetiche e ONG, Enti Pubblici e Amministrazioni locali. Il progetto coinvolge i ragazzi delle scuole medie di Dolianova e mira a far loro comprendere i benefici delle energie rinnovabili, promuovere comportamenti responsabili per evitare lo spreco energetico e incoraggiare un atteggiamento proattivo verso la sostenibilità ambientale. La durata stimata dell’iniziativa è di 3 mesi, con incontri settimanali incentrati su attività teoriche e pratiche, tra cui laboratori interattivi sulle energie rinnovabili (solare, eolica, idroelettrica, ecc.), simulazioni sull’impatto dello spreco energetico e progetti di gruppo per ideare soluzioni sostenibili applicabili nella vita quotidiana.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.