A Cop29 si rafforzano le azioni verso il Global Methane Pledge

“L’Italia ha le carte in regola per posizionarsi al primo posto in Europa nell’attuazione del regolamento" commenta la presidente di Amici della Terra Monica Tommasi

La Cop29 di Baku segna un ulteriore passo avanti nella cooperazione tra paesi produttori e importatori con l’ingresso nel Global Methane Pledge, GMP, di Azerbaijan, Tajikistan, Guatemala e Madagascar. A questo si sono sommati ulteriori fondi pubblici e privati per la messa a terra di progetti e azioni di contrasto alle emissioni.

emissioni metano

Cresce anche l’impegno rispetto l’Oil and Gas Decarbonization Charter frutto della Cop28. A Baku difatti viene avviato quadro di responsabilità completo per valutare l’andamento della decarbonizzazione del comparto voluto dall’International Methane Emissions Observatory (IMEO), insieme alla International Energy Agency e all’Environmental Defense Fund.

Tra i principali risultati di policy raccolti nell’energy pathway, rientra l’implementazione del Regolamento UE 1787/24 approvato ad agosto di quest’anno e l’approvazione della road map. “L’Italia ha le carte in regola per posizionarsi al primo posto in Europa nell’attuazione del regolamento – commenta la presidente di Amici della Terra Monica Tommasi ma ciò richiede un preciso e forte impegno politico e governativo, in appoggio alle nostre imprese che già sono ai vertici mondiali in questo settore”.

Il tema sarà uno degli argomenti di discussione nel corso della XVI Conferenza nazionale per l’efficienza energetica, che si svolgerà a Roma il prossimo 28-29 novembre, il primo giorno anche con l’intervento di Flavia Sollazzo, senior director EU Energy Transition di EDF Europe.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.