Prende il via un Tavolo permanente di Coordinamento in materia di controlli sui gas fluorurati (Fgas), in linea con gli obiettivi del nuovo Regolamento europeo 2024/573 entrato in vigore.
Il commercio di gas fluorurati a effetto serra una realtà messa in evidenza dal lavoro del Comando per la Tutela Forestale e Parchi dell’Arma dei Carabinieri. Nel 2024 sono diciannove i sequestri effettuati di ingenti quantitativi di gas refrigerante illegale a cui hanno fatto seguito 38 sanzioni amministrative, su complessivi 170 controlli in tutto il territorio nazionale.
Questi gas vietati dalla UE devono essere sostituiti in commercio da gas a ridotto impatto ambientale.
Il Tavolo permanente di Coordinamento in materia di controlli sui gas fluorurati
Il Tavolo vedrà la partecipazione di tutti gli organismi impegnati a vario titolo nelle attività di controllo: oltre ai rappresentanti del MASE (Direzione Generale Sostenibilità dei prodotti e dei consumi del Dipartimento Sviluppo Sostenibile), vi faranno parte il Comando per la Tutela Forestale e Parchi dei Carabinieri, il Comando per la Tutela Ambientale e Sicurezza energetica dell’Arma, l’Agenzia delle Dogane.
Il nuovo strumento servirà a scambiare informazioni e buone pratiche tra istituzioni, pianificare azioni congiunte di controllo e contrasto alle attività illecite, aumentare l’efficacia della vigilanza lungo tutta la filiera.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.