Il Parco naturale regionale Campo dei Fiori, una vasta area boschiva delle Prealpi varesine, ha adottato un sistema avanzato di sorveglianza per la prevenzione degli incendi, frutto della collaborazione con Genetec e Security Service RED. Il sistema basa la sua funzione attraverso una piattaforma di gestione video intelligente (VMS) che utilizza una rete di telecamere intelligenti per rilevare minacce ambientali e attivare prontamente le squadre di emergenza.
Una difesa contro i rischi ambientali
In un contesto di cambiamenti climatici e aumento degli incendi boschivi, soprattutto quelli “radice su radice” particolarmente aggressivi durante l’autunno e l’inverno, il Parco naturale regionale Campo dei Fiori ha scelto di investire in una tecnologia che garantisca monitoraggio costante atto a svolgere un compito di prevenzione attiva. Con oltre 6.300 ettari di vegetazione, il parco necessita di un aiuto specifico per monitorare il rischio di incendi boschivi dolosi o spontanei, in questo scenario la tecnologia integrata arriva proprio dove il semplice pattugliamento non può, dando una grossa mano nella prevenzione e nel pronto intervento.
Tecnologia integrata per una sorveglianza continua
Il sistema Genetec OmnicastTM, integrato con le telecamere ad alta definizione Axis Q6225-LE, permette agli operatori del Parco di monitorare l’intero territorio con accuratezza. La piattaforma consente la georeferenziazione dei punti critici, rendendo immediatamente disponibili le coordinate precise di ogni segnalazione alle squadre di Vigili del Fuoco e antincendio.
Efficienza operativa e risparmio di risorse
“La prevenzione è essenziale per la protezione ambientale,” afferma il Direttore del Parco, Giancarlo Bernasconi. Grazie al sistema Genetec, la sorveglianza remota consente di ottimizzare i costi e ridurre l’uso di risorse tradizionali (quali il pattugliamento), garantendo una risposta mirata e tempestiva in caso di emergenza. La sala operativa può visualizzare immagini in alta definizione e monitorare parametri quali ad esempio la velocità del vento e le immagini in alta definizione della fiamma, al fine di ottimizzare il coordinando delle squadre su più schermi, permettendo al Direttore delle Operazioni Spegnimento di agire anche da remoto.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.