Energia da fonti rinnovabili, depositate le modifiche del PD

La Commissione ambiente alla Camera si confronta Legge annuale per il mercato e la concorrenza

Nella settimana di inizio lavori a COP29 a Baku, che ha visto anche la partecipazione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni,  proseguono le attività parlamentari legate alla transizione ecologica, vediamone alcune.

fonti rinnovabili modifiche pd

 

Alla 8a Commissione permanente al Senato arriva un secondo documento di proposte di modifiche sullo Schema di decreto legislativo per la produzione di energia da fonti rinnovabili (n. 187) redatto dal PD e presentato dal senatore Nicola Irto, capogruppo dem in Commissione Ambiente, sen. Lorenzo basso, sen. Michele Fina. Alla Camera prosegue l’esame a Commissioni riunite della Legge annuale per il mercato e la concorrenza.

Al Senato la 8ª Commissione permanente su Fonti rinnovabili

Prosegue l’esame, sospeso nella seduta del 5 novembre dello Schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (n. 187)

Il presidente FAZZONE (FI-BP-PPE) presenta, in qualità di relatore, uno schema di parere favorevole con osservazioni,  e informa che il Gruppo del Partito Democratico ha presentato uno schema di parere alternativo.

Nel testo proposto dal PD si legge come il testo, “dovrebbe prevedere una serie di misure di riordino e di semplificazione della normativa concernente la costruzione e l’esercizio degli impianti di produzione FER, disponendo la contestuale abrogazione delle molteplici disposizioni vigenti che contrastano con gli obiettivi di semplificazione e riordino della materia”.

Il documento evidenzia anche alcuni temi irrisolti: le semplificazioni specifiche e aggiuntive per gli impianti in aree idonee o di probabile idoneità”. Specificando come “In assenza di una loro previsione nel Testo unico, non sarà possibile raggiungere gli obiettivi del DM aree Idonee, del PNIEC e del PNRR”.

Viene denunciata anche l’assenza di una disciplina transitoria tra l’attuale e l’avvio delle nuove disposizioni.

Inoltre il Gruppo del PD evidenzia come “incomprensibili” alcune disposizioni che si intente abrogare. Citando ad esempio “la soppressione del comma 1 dell’art. 9 del decreto-legge 17/2022 che consente attualmente al gestore di rete di autorizzare con Dichiarazione di inizio lavori asseverata (DILA) le modifiche alle opere di connessione conseguenti a repowering di impianti esistenti, non comportanti l’occupazione di nuove aree”.

Fazzone comunica quindi che la Conferenza unificata ha rinviato l’esame dell’atto del Governo in titolo e che, pertanto, non essendo sciolta la riserva, il seguito dell’esame dovrà essere rinviato ad altra seduta. Il seguito dell’esame è quindi rinviato.

Economia circolare, tutela ambientale e bonifiche

(1272) Conversione in legge del decreto-legge 17 ottobre 2024, n. 153, recante disposizioni urgenti per la tutela ambientale del Paese, la razionalizzazione dei procedimenti di valutazione e autorizzazione ambientale, la promozione dell’economia circolare, l’attuazione di interventi in materia di bonifiche di siti contaminati e dissesto idrogeologico

Sono stati presentati 538 emendamenti e 6 ordini del giorno. I relatori hanno presentato la proposta di coordinamento Coord. 1. Tutto in allegato. Il seguito dell’esame è rinviato.

Alla Camera prosegue l’esame a Commissioni riunite della Legge annuale per il mercato e la concorrenza 

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive, in sede referente, hanno proseguito l’esame del disegno di legge recante Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2023 (C. 2022 Governo, Rel. VIII Commissione Montemagni, LEGA; Rel. X Commissione: Pietrella, FDI).

Terre rare, audizione di Laura Cozzi, AIE

Il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile, istituito in seno alla III Commissione Affari esteri, ha svolto l’audizione di Laura Cozzi, direttrice per la sostenibilità, la tecnologia e le prospettive dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui risvolti geopolitici connessi all’approvvigionamento delle cosiddette terre rare.

Rigenerazione urbana, prosegue l’esame

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, ha concluso l’esame, per il parere alla II Commissione Giustizia, delle proposte di legge recanti Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e altre disposizioni per l’integrazione e l’armonizzazione della disciplina in materia di reati contro gli animali (C. 30 Brambilla e abb. – Rel. Pizzimenti, LEGA). In sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge C. 1987 Mattia, recante Disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (Rel. Foti, FDI).

La XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, su utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento

Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’efficacia dei processi d’attuazione delle politiche dell’Unione europea e di utilizzo dei fondi strutturali e d’investimento europei per il Sistema-Paese, la XIV Commissione Politiche dell’Unione europea, ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA).

Insularità, audizione di rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio

La Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione di rappresentanti dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), sull’individuazione degli indicatori economici necessari a stimare i costi derivanti dall’insularità.

Contenimento diffusione granchio blu

Le Commissioni riunite VIII Ambiente e XIII Agricoltura hanno svolto l’audizione del Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della diffusione e proliferazione della specie granchio blu (Callinectes sapidus), Enrico Caterino, sull’attività legata al contenimento della diffusione della suddetta specie.

Veicoli fuori uso concluso esame degli emendamenti

La IX Commissione Trasporti ha concluso, in sede referente, l’esame degli emendamenti relativi alla proposta di legge recante Disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (C. 805 Gaetana Russo e abb. – Rel. Casu, PD). Ne abbiamo parlato qui con il presidente di Ada Anselmo Calò.

Aree prealpine, avvio esame

La XIII Commissione Agricoltura in sede referente, ha iniziato l’esame del disegno di legge recante Modifiche all’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145, in materia di determinazione delle aree prealpine di collina, pedemontane e della pianura non irrigua nonché in materia di terreni agricoli (C. 2112-ter Governo – Rel. Davide Bergamini, LEGA).

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.