Bollette: il 40% dei consumatori italiani non sa cosa sta pagando

I dati dell'indagine realizzata da Facile.it

4 italiani su 10 non conoscono la tariffa applicata dal proprio fornitore luce e gas per le bollette. In merito alla fornitura di energia elettrica, la percentuale di chi non sa cosa sta pagando è pari al 39% e, se parliamo di gas, sale addirittura al 43%. Lo rivelano i dati dell’indagine di Facile.it, secondo cui solo il 14% è in grado di comprendere il dettaglio degli importi fatturati. Eppure, conoscere il prezzo della propria fornitura è un elemento indispensabile per valutare se si sta pagando più del dovuto.

bollette

Bollette: solo 27% conosce la fornitura elettrica

Per l’energia elettrica, solo il 27% dei clienti dimostra di conoscere realmente il prezzo della fornitura, il 23% indica una tariffa superiore rispetto a quella reale e l’11% è convinto di pagare di meno rispetto a quanto non sia in realtà. Per la fornitura di gas, solo il 26% degli intervistati indica il prezzo corretto, il 15% lo sovrastima mentre il 15% lo sottostima.

Consumatori: solo 7% conosce le sigle in bolletta

Non solo, appena il 7% degli intervistati dichiara di conoscere il significato della maggior parte delle sigle contenute in bolletta. Guardando alle sezioni ritenute più complesse dai consumatori, il quadro che emerge dall’indagine chiama alla riflessione: solo 2 su 10 dichiara di riuscire a interpretare con sicurezza i consumi e le letture del contatore indicati in fattura. Sono ancora meno quelli in grado di capire il riquadro dedicato ai consumi storici (15%) o quello contenente il dettaglio degli importi fatturati (14%). Infine, solo il 13% del campione conferma di comprendere la sezione relativa al dettaglio delle imposte.

Leggi anche Orientarsi nel mercato energetico arriva la guida di Spi CGIL e Federconsumatori


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.