Nel corso dell’Assemblea dell’Associazione Nazionale delle Industrie del Legno e del Congresso Legno Italia, che si è svolto presso la Cantina Monteci di Pescantina (VR) nasce la nuova Filiera del Legno.
“Federazione Filiera Legno nasce con l’intento di rispondere concretamente alle esigenze di un settore strategico e fondamentale per il nostro Paese”, spiega Angelo Luigi Marchetti, Presidente della Federazione Filiera Legno. “Vogliamo trasformare il modo in cui il legno viene percepito, utilizzato e valorizzato in Italia e mettere al centro delle politiche di sviluppo del settore, guidando il cambiamento verso pratiche più sostenibili e innovative. In questo contesto, il dialogo aperto e sinergico con altre realtà associative e con le istituzioni sarà fondamentale. La Federazione Filiera Legno si propone come una piattaforma di collaborazione attiva, dove visione e progettualità si uniscono per promuovere le necessità del settore in maniera costruttiva e orientata al futuro”.
La Federazione unisce sotto un’unica realtà l’Associazione italiana Filiera Legno edilizia, l’Associazione Italiana Filiera Legno imballaggio, l’Associazione Italiana Filiera Allestimenti & Contract e Assocofani. Andando così a raccogliere 330 imprese con un turnover complessivo di oltre 6,7 miliardi di euro e 21.000 posti di lavoro.
Gli obiettivi della Nuova Filiera Legno
Obiettivo sarà “affrontare le sfide contemporanee del settore, per garantire un futuro prospero e rispettoso dell’ambiente”. Superare la tradizionale dipendenza dal legno estero, valorizzando il territorio italiano e promuovere una gestione forestale che coinvolga attivamente enti locali e privati, per attivare nuovi posti di lavoro lungo la filiera forestale, dall’esbosco fino alle lavorazioni finali, assicurando una maggiore offerta di legno italiano e contribuendo a un bilanciamento tra domanda e offerta nel mercato interno.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.