Due nuovi progetti pilota, finalizzati alla valorizzazione delle risorse idriche e dei comprensori dei Consorzi di bonifica ed irrigazione: sono questi i concreti obiettivi dell’accordo di collaborazione sottoscritto tra Anbi e la fondazione Centro studi del Consiglio nazionale dei geologi.
La partnership è stata siglata dai presidenti di Anbi, Francesco Vincenzi, e del Consiglio nazionale dei Geologi, Arcangelo Francesco Violo.
Piano di monitoraggio dei presidi idrologici e valorizzazione della professione di geologo
Uno dei progetti è dedicato alla realizzazione di un piano di monitoraggio permanente di bacino attraverso moderni presidi idrogeologici; il secondo sarà invece indirizzato all’individuazione delle caratteristiche territoriali più idonee per interventi di ricarica controllata della falda, attraverso l’ausilio delle reti irrigue consortili. Gli enti consorziali potranno inoltre disporre del supporto del Centro studi per la pianificazione di massima a supporto della razionale utilizzazione delle risorse idriche.
Anbi, da parte sua, collaborerà alla valorizzazione e alla comunicazione pubblica della professione del geologo, sensibilizzando i Consorzi di bonifica ed irrigazione affinché prevedano esplicitamente la laurea in scienze geologiche nei loro Piani di organizzazione variabile.
Leggi anche Anbi, un piano di investimenti contro l’emergenza idrica
Uso razionale delle risorse idriche contro la crisi climatica
Il protocollo, che assume particolare importanza nella prospettiva dei necessari interventi di adattamento alla crisi climatica, nasce dal “reciproco interesse ad attivare e sostenere attività finalizzate alla difesa del suolo, alla tutela e valorizzazione delle risorse idriche, nonché alla corretta pianificazione del loro utilizzo e gestione” si legge nella nota stampa.
L’intesa prevede anche attività per la formazione dei geologi iscritti all’albo unico nazionale e dei tecnici dei Consorzi di bonifica ed irrigazione, a partire da iniziative per la corretta interpretazione ed applicazione delle norme vigenti, nonché l’elaborazione di proposte su temi di interesse comune. Per il raggiungimento di tali obiettivi, Anbi metterà a disposizione il proprio patrimonio di dati per favorire iniziative dirette al miglioramento tecnico-culturale della professione di geologo, ma anche per agevolare le attività di studio, ricerca ed aggiornamento professionale della fondazione Centro studi del Consiglio nazionale dei geologi.
Leggi anche Accordo fra ANBI e RemTech Expo per promuovere la tutela del territorio
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.