Sbarca in libreria, il 18 ottobre, l’albo illustrato La biodiversità spiegata alle bambine e ai bambini. Un viaggio alla scoperta del nostro pianeta, edito da BeccoGiallo, realizzato dai divulgatori ambientali Giulia Masiero e Mattia Carraro, in arte Betula stuff. La pubblicazione è un racconto in forma di dialogo con parole e immagini supportato da solide conoscenze scientifiche.
La biodiversità italiana spiegata ai più piccoli: il libro
Curato dalle ricercatrici e geografe Giada Peterle e Margherita Cisani, il volume è realizzato in collaborazione con l’università di Padova e con il supporto del National biodiversity future center, primo centro di ricerca nazionale sulla biodiversità finanziato dal Pnrr, che mira a promuovere la gestione sostenibile degli ecosistemi su tutto il territorio italiano.
I protagonisti del libro sono i gemelli Margherita e Pietro, che insieme alla zia Anna, una giovane ricercatrice, accompagneranno i piccoli lettori e lettrici nello straordinario viaggio alla scoperta della biodiversità presente nella penisola italiana, muovendosi dalle montagne alle pianure, attraversando colline, scoprendo le zone umide e percorrendo lungo la costa per poi fare ritorno in città con tutto il bagaglio di conoscenze ed esperienze acquisite: “I giovani esploratori si imbatteranno nel meraviglioso mondo della biodiversità fatto da una moltitudine di esseri viventi, da conoscere e tutelare. Un patrimonio inestimabile per il pianeta e per l’esistenza degli esseri umani” si legge nella nota stampa.
Leggi anche Biodiversità, a Milano una serie di laboratori didattici e una mostra immersiva
La bellezza della Aree protette attraverso gli occhi di Margherita e Pietro
Dalle Dolomiti alle aree protette del Ticino, dal Parco regionale dei Castelli Romani a Melendugno fino al Parco nazionale del Cilento: il viaggio di Margherita e Pietro si intreccia ai territori e alle aree protette, terrestri e marine, che fanno della conservazione della biodiversità il loro impegno quotidiano, anche tramite l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali a beneficio delle comunità locali riconosciute nel programma Unesco Man and the Biosphere.
La biodiversità spiegata alle bambine e ai bambini nasce nell’ambito del progetto di ricerca e divulgazione Racconti biodiversi e fa parte della collana CriticalKids, i libri illustrati che l’editore BeccoGiallo dedica ai più piccoli in età scolare: uno strumento per imparare, divertendosi, l’importanza di proteggere il pianeta conservando e rispettando i nostri meravigliosi ecosistemi.
Leggi anche Biodiversità marina: fondamentale la tutela dei fondali sabbiosi
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.