Anima Confindustria ha presentato il Quaderno della sostenibilità

Suddiviso in 7 capitoli, la pubblicazione è un vademecum utile ad accompagnare le imprese nella transizione energetica.

Anima Confindustria ha presentato l’1 ottobre, alla prima edizione di Anima Green Talks, il Quaderno della sostenibilità che offre una panoramica approfondita sulle declinazioni che la sostenibilità ambientale assume in rapporto all’industria, con particolare attenzione alle esigenze e alle sfide delle imprese italiane della meccanica.

sostenibilità
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

La pubblicazione vede il contributo di accademici ed esperti del settore e vuole essere un vademecum utile ad accompagnare le imprese nella transizione energetica, fornendo gli strumenti necessari per comprendere e affrontare le sfide della decarbonizzazione verso una crescita a minore impatto ambientale.

Quaderno della sostenibilità per accompagnare le imprese italiane nella transizione energetica

Il Quaderno illustra i percorsi di lavoro e gli obiettivi fissati per le imprese italiane fornendo, in particolare, un compendio delle normative di politica ambientale che riguardano l’industria meccanica. Lungo i sette capitoli tematici, vengono illustrate proposte e provvedimenti legislativi fondamentali per il settore manifatturiero, con dettagli su ambiti di applicazione, contenuti, scadenze e le attività di rappresentanza svolte da Anima, aggiornate al 2024.

La pubblicazione presenta inoltre case study e dati quantitativi relativi al grado di attività dell’industria rispetto ai temi ambientali, come le dichiarazioni non finanziarie e i bilanci di sostenibilità in Italia negli anni 2022 e 2023.

Leggi anche Anie Confindustria cresce grazie alla transizione green e digitale

“Meccanica avanzata favorisce la riduzione dell’impatto ambientale”

Il Quaderno della sostenibilità è stato illustrato in occasione di Anima Green Talks, lo speciale evento, svoltosi alla Cariplo Factory di Milano, che ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee. La prima edizione si è configurata come spazio di dialogo tra istituzioni, imprese e professionisti: un’occasione per esaminare le opportunità e le sfide dell’adozione di pratiche sostenibili.

Il Quaderno è la testimonianza dell’impegno di Anima “nel sostenere le imprese a condividere e potenziare gli strumenti necessari ad affrontare nel modo più efficace la transizione green a cui il nostro settore è chiamato a rispondere” afferma Pietro Almici, presidente di Anima Confindustria, evidenziando che il settore si trova di fronte alla sfida e all’opportunità di ridefinire i propri processi produttivi, adottando tecnologie innovative che migliorano l’efficienza energetica, riducono gli sprechi e ottimizzano l’uso delle risorse: “Le soluzioni offerte dalla meccanica avanzata non solo favoriscono la riduzione dell’impatto ambientale, ma costituiscono il motore di una crescita economica più verde e competitiva” conclude Almici nella nota.

Leggi anche L’industria a traino dell’efficientamento energetico


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.