OLT annuncia che le attività di manutenzione del terminale FSRU Toscana si sono positivamente concluse. Le attività si sono svolte a Marsiglia e vedranno ora rientrare il Terminale, a rimorchio in Italia.
La manutenzione straordinaria realizzata aveva l’obiettivo di sostituire il cuscinetto del sistema di ancoraggio. Si tratta di un sistema progettato e realizzato al fine di garantire la rotazione del Terminale attorno alla torretta geostazionaria permanentemente ancorata al fondale marino.
leggi anche: Strutture strategiche per la transizione ecologica di imprese e persone
L’attracco nel mare tra Livorno e Pisa è previsto nella giornata di mercoledì 2 ottobre.
Qui sarà reistallato e riconnesso al sistema gas.
La prima tappa in Italia
Sono passati solo pochi mesi dal momento in cui il terminale OLT LNG Toscana è stato disinstallato dal suo sito a largo di Livorno. L’opera annunciata il si è conclusa il 12 aprile.
Qui abbiamo potuto assistere al terminale che veniva rimorchiato verso il primo sito di manutenzione in Italia a Genova. Qui il 4 giugno si sono concluse le prime fasi della manutenzione. Il Terminale è quindi partito in direzione del porto di Marsiglia con l’ausilio di tre rimorchiatori.
leggi anche: Il rigassificatore OLT aumenta la sua capacità dal prossimo anno termico
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.