Alla Camera il 25 settembre si sono svolte le interrogazioni a risposta immediata al Ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin; il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi; la Ministra del Lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone; il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani e il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
“Il Ministero ha reso disponibili risorse che ammontano a circa 1 miliardo e 84 milioni di euro, somma ripartita tra Regioni e Province Autonome”. Ha spiegato nel corso del “Question time” il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto. “La necessità – ha proseguito – di garantire una corretta programmazione degli interventi ha portato il Ministero a richiedere per la prossima Legge di Bilancio una dotazione di 2,5 miliardi di euro per l’attuazione dei programmi triennali delle Autorità di Bacino, in aggiunta alle risorse della nuova programmazione degli FSC e alle dotazioni già iscritte in bilancio”.
“Non c’è – ha aggiunto, rispondendo all’interrogazione della parlamentare Ilaria Fontana – nessun piano alternativo fermo al MASE, né può definirsi tale una serie di proposte normative che impatterebbero sulle competenze del Ministero e anche nella fase programmatoria, ma soprattutto complicherebbero l’attuazione dei piani da parte delle Autorità di Bacino”.
Inoltre ha sottolineato come “Il MASE concorda con l’esigenza di un approccio nuovo che consenta interventi più solleciti per l’emergenza dissesto”.
Questi gli argomenti del question time:
Chiarimenti in merito all’elaborazione e all’operatività del piano sul dissesto idrogeologico (Ilaria Fontana – M5S); Misure per il contrasto del fenomeno dei blocchi di protesta ai poli logistici della grande distribuzione organizzata (Lupi – NM(N-C-U-I)-M); Iniziative volte alla dotazione di un codice identificativo e di dispositivi di videosorveglianza per le forze dell’ordine impegnate in servizi di mantenimento dell’ordine pubblico (Zaratti – AVS); Risultati conseguiti con le operazioni cosiddette “ad alto impatto” per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di criminalità e di degrado urbano (Iezzi – LEGA); Elementi e iniziative a seguito dell’istituzione della cosiddetta patente a crediti nel settore dell’edilizia, anche ai fini di un coinvolgimento delle imprese nella relativa fase applicativa (Tenerini – FI-PPE); Iniziative di competenza nei confronti dell’Inail ai fini dell’avvio di attività efficaci di formazione e prevenzione degli infortuni e delle morti sul lavoro, nonché per una diminuzione degli oneri finanziari a carico delle imprese in considerazione dei rilevanti avanzi di bilancio dell’Istituto (Sottanelli – AZ-PER-RE); Iniziative volte a monitorare e ampliare la copertura dei vaccini obbligatori, con particolare riferimento al vaccino contro il morbillo (Faraone – IV-C-RE); Chiarimenti in merito agli effetti della precedente gestione di Ales, con particolare riferimento ai mancati profitti riconducibili alle condizioni contrattuali dei conti correnti bancari (Foti – FDI); Misure a favore del settore cinematografico, anche in relazione alle istanze provenienti dal comparto (Manzi – PD-IDP).
VII Commissione Ambiente
In sede di Atti del Governo è proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili (Atto n. 187 – Rel. VIII Commissione: Battistoni, FI-PPE, Rel. X Commissione: Barabotti, Lega), nell’ambito del quale ha svolto le audizioni informali.
Nel corso delle audizioni ecco le proposte avanzate dall’ANEV
- ESPROPRIO, è stato richiesto di garantire al proponente la facoltà di ricorrere, laddove necessario, all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio/asservimento.
- SALVAGUARDIA PROCEDIMENTI, si è evidenziata la necessità di inserire una norma transitoria per salvaguardare i procedimenti avviati in data antecedente a quella di entrata in vigore del TUR.
- DILA, si è richiede per l’eolico l’inclusione della misura di semplificazione rappresentata dal regime amministrativo della DILA
- REPOWERING, è stata proposta la ripresa integrale delle previsioni già presenti nell’articolo 5 comma 3 del D.lgs. 28/2011 e contestualizzarle nelle disposizioni previste dall’allegato b (interventi su impianti esistenti in regime di PAS.
- MISURE DI COMPENSAZIONE, è stato sottolineato come, a tutela del proponente, la legge statale debba vietare tassativamente la loro imposizione quale condizione del rilascio dei titoli abilitativi, tenuto conto che la costruzione e l’esercizio di impianti per l’energia rinnovabile sono libere attività d’impresa soggette alla sola autorizzazione amministrativa.
- AUTOMATICA PROCEDIBILITÀ DELL’ISTANZA, è stata avanzata la proposta di prevedere l’automatica procedibilità dell’istanza alla verifica della completezza formale della documentazione e degli elaborati
- AREE IDONEE, è stato proposto di chiarire l’ambito di applicazione di quanto disposto al comma 2 dell’articolo 3 laddove gli impianti di produzione di energia rinnovabile e la relativa infrastruttura, se realizzati in aree idonee sono per definizione di interesse pubblico prevalente
- SOSPENSIONE DEI TERMINI IN CASO DI EVENTI CALAMITOSI, è stata invocata la sospensione dei termini in casi di eventi calamitosi al fine di non far decadere il titolo abilitativo
- VALUTAZIONI AMBIENTALI, si è richiesto che il proponente possa ricorrere prioritariamente alla valutazione preliminare (di cui all’articolo 6, comma 9, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152), ove ne sussistano i presupposti; e ove, al suo esito, risultino applicabili le procedure di verifica di assoggettabilità a valutazione di impatto ambientale, le procedure stesse hanno in ogni caso a oggetto solo l’esame delle variazioni dell’impatto sull’ambiente indotte dal progetto proposto.
- ATTIVITÀ LIBERA, si propone di inserire la possibilità di superare e gestire la presenza di eventuali vincoli o le modifiche della viabilità attraverso l’ottenimento dei relativi atti amministrativi di assenso emanati dagli enti competenti e che il proponente potrà richiedere e ottenere in autonomia, dandone evidenza al Comune territorialmente interessato in sede di comunicazione di inizio lavori.
E’ proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana, (C. 1987 Mattia – Rel. Foti, FDI), nell’ambito del quale ha svolto l’audizione informale dell’Associazione generale cooperative italiane (AGCI).
Su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ha svolto il 25 settembre le interrogazioni nn. 5-02114 Frijia: Iniziative di competenza volte ad integrare la disciplina vigente con riferimento al monitoraggio strutturale e alle ispezioni di sicurezza dei ponti in acciaio; 5-02282 Bonafè: Elementi e iniziative di competenza concernenti la realizzazione dell’adeguamento dello svincolo di Scandicci (FI); 5-02714 Tassinari: Tempi per il completamento dei lavori sulla strada statale 67 “Tosco-Romagnola”.
Si è poi riunita in sede di Comitato dei nove per l’esame degli emendamenti presentati in Assemblea al nuovo testo della proposta recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (Doc. XXII, n. 31-A Bicchielli – Rel. Semenzato, NM(N-C-U-I)-M).
In sede consultiva la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, fatto a Madrid il 21 gennaio 2008 (C. 1803 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lampis,FDI), esprimendo parere favorevole mentre, per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, ha avviato l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (C. 1806, approvata dal Senato, e abb. – Rel. Bof, Lega).
Le Commissioni riunite VIII Ambiente e X Attività produttive,
nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, hanno svolto le audizioni di rappresentanti di Kyoto Club e di Walter Ambrosini, professore ordinario di Impianti Nucleari presso l’Università degli studi di Pisa.
Rifiuti, audizione del Comandante dei Vigili del fuoco di Roma
La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto l’audizione del Comandante dei Vigili del fuoco di Roma, Adriano De Acutis, nell’ambito del filone d’inchiesta relativo al sistema complessivo di gestione dei rifiuti della Regione Lazio e di Roma Capitale.
Senato
#ZoneMontane. In 1a Commissione, concluso esame congiunto ddl su disposizioni per sviluppo e valorizzazione e conferito mandato ai relatori, Presidente @balboni_alberto e sen.@DaisyPirovano, a riferirne all’Assemblea con le modifiche approvate https://t.co/8IpmbrEFbp pic.twitter.com/CQBfTSjTNU
— Senato Repubblica (@SenatoStampa) September 26, 2024
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.