Droni e nuovi sistemi di trasporto per abbattere le emissioni

I primi risultarti del progetto MOST - Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile

La mobilità può affrontare la sfida per la riduzione di emissioni grazie a nuovi sistemi di trasporto sia commerciale che per le persone. Alcune di queste possono sembrare molto avveniristiche ma in realtà sono più prossime di quanto si potrebbe pensare.

Droni per la consegna di merci e monitoraggio delle infrastrutture e del territorio; citycar elettriche; veicoli commerciali a idrogeno. Queste sono alcune delle soluzioni che sta esplorando e monitorando il progetto MOST – Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile, nato dalla collaborazione tra 24 università, 24 imprese e il CNR.

droni teoresi 2024
Fonte MOST

Opportunità concrete per sviluppare trasporto di prossimità stando ai primi risultati degli studi presentati durante “Progressi e Innovazioni: Air mobility and Sustainable road vehicles”, organizzato dalla società Teoresi e Politecnico di Torino.

“Si tratta di un’attività di cross-fertilization” dichiara Marco Bazzani, innovation manager del Gruppo Teoresi “dove competenze e tecnologie sviluppate e acquisite migrano da un settore all’altro e sono approfondite da team composti da persone con specializzazioni differenti”. “ Nel 2025 le conoscenze acquisite saranno implementate per sviluppare i prototipi e integrarli tra di loro. La collaborazione con MOST permette a Teoresi di partecipare a progetti di ricerca condivisi tra pubblico e privato, aprendo un confronto con altri attori prestigiosi del mondo industriale e accademico: università, centri di ricerca e aziende lavorano in sinergia per lo sviluppo di soluzioni che rispondano e anticipino le esigenze del mercato”.

Risultati di ricerca importanti che ora è “necessario capitalizzare” per dirla con le parole di Ferruccio Resta, presidente di MOST.

Leggi anche: 23 mila aerei elettrici e a idrogeno immatricolati in Europa al 2050


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.