È di oltre 35 milioni di euro il budget a disposizione per la realizzazione dell’ambizioso piano di investimenti annunciato dal Trieste Airport per il periodo 2024-2027. L’aeroporto, che già copre l’80% dei suoi bisogni energetici grazie ad un impianto fotovoltaico, prevede l’introduzione di ulteriori servizi dedicati a incrementare la sostenibilità. Tra le novità, ci saranno espansioni delle aree passeggeri, rinnovamenti infrastrutturali e miglioramenti nell’efficienza energetica.
La strategia, che è stata delineata dall’amministratore delegato Marco Consalvo, si concentra principalmente sul potenziamento dei processi aziendali sostenibili e del servizio presso lo scalo di Ronchi dei Legionari.
Stop alle emissioni di CO2 entro il 2027
L’obiettivo dichiarato è quello di azzerare le emissioni di CO2 entro il 2027, con il target di annoverare il Ronchi dei Legionari tra i primi aeroporti a zero emissioni in Italia ed in Europa.
Parte di questo impegno comprende anche l’integrazione dell’aeroporto nella rete di ciclovie regionali, con un investimento di oltre 5 milioni di euro da parte della Regione per collegare lo scalo attraverso percorsi ciclabili dalle montagne al mare.
Leggi anche Le emissioni del trasporto aereo di merci sono aumentate del 25%
Sostenibilità: Trieste Airport hub innovativo a livello europeo
Il piano di sviluppo punta non solo a migliorare l’efficienza infrastrutturale e la tutela ambientale, ma anche a rafforzare la posizione del Trieste Airport come hub innovativo e sostenibile nel panorama aeroportuale europeo.
Guardando ai numeri, lo scalo registra un notevole incremento dei passeggeri, con un aumento del 41% nei primi sette mesi e si prevede l’espansione delle destinazioni servite, dalle 23 attuali a circa 50 nei prossimi anni, tra cui anche la tratta per Bucarest prevista per il prossimo ottobre.
Leggi anche Al via il progetto SAVES per decarbonizzare gli aeroporti di Malpensa e Fiumicino
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.