ARERA, valore gas per i vulnerabili e corrispettivo elettricità per il Servizio tutele graduali

Tutti gli aggiornamenti sono disponibili sul sito dell’Autorità

L’ARERA ha comunicato a inizio agosto il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di luglio e, per la prima volta, anche i corrispettivi da applicare ai clienti domestici “non vulnerabili” rientranti nel Servizio a tutele graduali per l’elettricità.

Gas

Il Servizio di tutela della vulnerabilità è destinato esclusivamente ai clienti domestici identificati come “vulnerabili” che non hanno un contratto nel mercato libero. L’Autorità comunica la componente del prezzo del gas (CMEM) ogni mese.

ARERA gas clienti vulnerabili elettricità tutele graduali

Elettricità

Il Servizio di maggior tutela, destinato ai clienti domestici identificati come “vulnerabili”, è la fornitura di energia elettrica a condizioni economiche e contrattuali aggiornate trimestralmente dall’Autorità. Nel corso del terzo trimestre 2024, si registrerà un aumento del 12 per cento del costo dell’energia elettrica per il cliente tipo, rispetto al trimestre precedente. Il prezzo di riferimento sarà di 24,32 centesimi di euro per kilowattora, tasse incluse.

Leggi anche: In arrivo la bolletta con frontespizio unificato

Il Servizio tutele graduali (STG) è quello a cui sono passati tutti i clienti domestici che al primo luglio si trovavano nel Servizio di maggior tutela e non hanno scelto un contratto nel mercato libero. L’Autorità è ora tenuta a comunicare mensilmente il corrispettivo energia elettrica domestici (CELd), la componente data dalla media del Prezzo Unico Nazionale nel corso del mese precedente: a questo link è disponibile l’ultimo aggiornamento.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.