Durante la notte delle stelle cadenti, il canto dei capodogli verrà trasmesso nello spazio

L’iniziativa, nata dalla collaborazione fra Star Bottle e Art for Climate, mira a sensibilizzare il pubblico sulla bellezza e la fragilità del Pianeta

Hanno fatto il giro del mondo le foto e i video della balena che ha rubato la scena alle atlete durante la semifinale di surf femminile delle Olimpiadi di Parigi 2024 che si è disputata però al largo dell’isola di Tahiti, nella Polinesia francese.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Corriere della Sera (@corriere)

I leader indigeni di Tahiti, fra l’altro, sono fra i rappresentanti delle comunità maori che, lo scorso marzo, hanno firmato la cosiddetta “Dichiarazione per l’oceano”, riconoscendo alle balene lo status di personalità giuridiche.

Il canto dei capodogli nello spazio

I cetacei sono fra i mammiferi marini più affascinanti. È anche per questo che Star Bottle, realtà progettuale nata per consentire l’invio di messaggi radio nello spazio, ha deciso di celebrare i capodogli trasmettendone il canto nelle profondità dell’universo.

L’iniziativa di Star Bottle e Art for Climate

Accadrà sabato dieci agosto, in occasione della Stars Night, grazie a un accordo stretto con Art for Climate Italia. Non è la prima volta che le due realtà si trovano a collaborare: lo hanno già fatto durante l’evento che si è svolto dal 26 al 28 luglio a Porto Cervo, in Sardegna, che ha rappresentato un’occasione di confronto fra artisti e attivisti uniti dalla volontà di sensibilizzare le persone sull’importanza di tutelare il Pianeta.

Leggi anche: Dalle alghe alle balene, come valorizzare i tesori nascosti nell’oceano

“La trasmissione del suono dei capodogli, inviata verso la Via Lattea, non sarà solo un tributo alla biodiversità marina, ma anche un potente messaggio di connessione e speranza” che “segnerà un momento storico, unendo arte, scienza e tecnologia per ispirare un futuro più sostenibile”, commentano i referenti di Star Bottle. “Proprio come i capodogli riescono a far sentire la loro voce a immense distanze nell’oceano, così noi invieremo il loro canto nello spazio, a migliaia di anni luce, celebrando la bellezza e la fragilità del nostro Pianeta”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.