Arrivano le comunità energetiche per i Consorzi di bonifica

Sarà possibile abbattere i costi d’esercizio degli impianti idraulici, il cui consumo supera i 600 milioni di kilowattora annui grazie alla possibilità data dal Decreto Infrastrutture, sostenuto dal gruppo Forza Italia e recepito dal Governo, che permette ai Consorzi di bonifica ed irrigazione di partecipare alle Comunità Energetiche Rinnovabili.

Desideriamo esprimere il nostro ringraziamento al Vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera, Francesco Battistoni” dichiara Francesco Vincenzi, presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue (ANBI).

Si tratta di un costo fortemente aumentato a causa dellestremizzazione degli eventi atmosferici e della forte fluttuazione dei prezzi, cui gli enti consorziali hanno finora risposto, ottimizzando i consumi ed aumentando l’autoproduzione di energia pulita.

“Da tempo, per altro, i Consorzi di bonifica chiedono inutilmente di poter usufruire di tariffe elettriche agevolate, in considerazione della funzione sociale dell’attività per la sicurezza idraulica delle comunità. Il provvedimento, approvato alla Camera ed il cui iter si trasferisce ora al Senato, potrà permettere di alleggerire i conti dei Consorzi di bonifica ed irrigazione, che per legge devono chiudere i bilanci in pareggio, liberando risorse da investire sui territori ed allontanando il rischio di ulteriori oneri a carico dei consorziati conclude Francesco Vincenzi.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.