Efficienza energetica nella PA serve essere più “Capable”

I risultati del progetto europeo finalizzato a una maggiore formazione sopratutto nelle aree più periferiche della pubblica amministrazione

Aumentare l’efficienza nella edilizia pubblica e risparmiare soldi e energia, questo è il centro del progetto Capable, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+.

L’attività è durata tre anni in quattro paesi europei: Italia, Grecia, Polonia, Slovenia. Dal progetto è emerso come sia necessario per la Pubblica Amministrazione una maggiore formazione dei quadri, tecnici e amministrativi, che nella PA sono coinvolti nella gestione e nel miglioramento degli edifici pubblici. Solo così sarà possibile affrontare la sfida posta dal rinnovamento del patrimonio edilizio pubblico nel segno della sostenibilità: ambientale ed economica.

In Italia, paese capofila del progetto, Capable è stato condotto da Formedil, ente unico formazione e sicurezza nel settore delle costruzioni, e da Amici della Terra, che da anni ha nell’efficienza energetica uno dei suoi punti fermi.

Le raccomandazioni di Capable

La formazione nella PA è carente, specie ai livelli più periferici. Questo sopratutto per un personale ridotto, che deve occuparsi di mille attività, in difficoltà a trovare tempo per una anche breve, formazione.

Per questo la raccomandazione politica che Capable rivolge agli enti centrali e periferici, è “di offrire questa possibilità di formazione, e di organizzarla al meglio servendosi di ogni possibile sinergia”.

I risultati

Dal progetto è stato redatto un manuale con le indicazioni per ottenere maggiori standard di efficienza energetica negli edifici pubblici, e una piattaforma di e-learning di libero accesso. Di seguito i rispettivi link:

1.⁠ ⁠Il manuale in versione multi lingua:
Evento finale del progetto CAPABLE
2.⁠ ⁠La piattaforma del corso online:
Welcome to the e-learning platform of the Capable project: Log in to the site


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.