Si stima che la capacità globale di rigassificazione del gas naturale liquefatto (GNL) aumenterà dai 55,3 trilioni di piedi cubi (tcf) del 2023 a 84,8 tcf nel 2028, facendo registrare una crescita del 53 per cento. La Cina contribuirà con 20 tcf, ovvero il 68 per cento del totale. A svelarlo sono gli analisti di GlobalData, in un’indagine pubblicata il 18 luglio.
“Cina e India guideranno la crescita in Asia, arrivando a rappresentare quasi il 60 per cento dell’incremento totale di capacità al 2028. La crescente domanda di gas da parte dei settori industriale e domestico e la necessità di aumentare la quota di gas nel mix energetico stanno guidando l’aumento della capacità di rigassificazione in questi Paesi”, ha commentato Bhargavi Gandham, analista oil & gas di GlobalData.
GNL, i progetti in Asia
Solo la Cina rappresenterà il 38 per cento dell’incremento asiatico. “Zhoushan II”, con una capacità di 584 miliardi di piedi cubi (bcf), è il più grosso progetto in fase di realizzazione. Seguono i progetti Huizhou, Yantai I e Yantai II, ciascuno con una capacità di 487 bcf.
L’India contribuirà invece alla crescita asiatica per il 21 per cento. Il progetto del porto di Jaigarh, nello Stato del Maharashtra, è il più importante, con 390 bcf. Si stima che il terminal di rigassificazione entrerà in funzione l’anno prossimo, sotto la gestione di H-Energy.
Leggi anche: GNL, le previsioni per il mercato al 2033
“Il Vietnam, con un contributo del 10 per cento alla nuova capacità di rigassificazione del continente, è al terzo posto in Asia. Con una capacità di 487 bcf, Vung Tau nella circoscrizione elettorale di Ba Ria Vung Tau è il più grande terminale di rigassificazione del Paese e si prevede che sarà operativo nel 2028”, ha concluso Gandham. A livello europeo, è la Germania la nazione che avrà il peso maggiore.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.