Copenaghen, ricompense ai turisti che raccolgono la spazzatura

Cibo e attività gratis per chi aiuta a tenere pulita la città

L’ufficio turistico di Copenaghen ha annunciato che i turisti saranno ricompensati con pasti e intrattenimenti gratuiti se prenderanno parte ad attività eco-friendly durante la loro visita nella capitale danese.

L’iniziativa partirà il 15 luglio e finora sono 24 le attrazioni turistiche, musei e bar, che hanno aderito al progetto. Queste organizzazioni offriranno premi ai visitatori in cambio di attività come la raccolta dei rifiuti, il viaggiare con i mezzi pubblici o scegliere la bicicletta per muoversi in città. Come ricompensa per questi “servizi” ambientali, i turisti possono richiedere pranzi, caffè, bicchieri di vino o noleggio kayak gratis.

Evening 4746326 1280
Copenaghen, Pixabay

Quando si viaggia all’estero, utilizzando mezzi come macchine e arerei, inevitabilmente inquiniamo”, ha detto alla BBC Rikke Holm Petersen, responsabile della comunicazione dell’ufficio turistico. “Una delle cose che possiamo cambiare è convincere le persone ad agire in modo più sostenibile nel luogo di destinazione.”

Il progetto è “basato sulla fiducia”, il che significa che è improbabile che le attrazioni chiedano una prova che l’attività ecologica sia stata completata. “In alcune casi si potrebbe dover mostrare una foto mentre si guida una bicicletta o il proprio biglietto per il trasporto pubblico“, ha aggiunto Petersen. Non è previsto un rimborso da parte del governo per le attrazioni turistiche, musi e bar aderenti all’iniziativa.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.