Fer 1: assegnati quasi 300 MW

Chiron si aggiudica il 4,2% della capacità solare nazionale incentivata

Il 21 giugno sono stati pubblicati i risultati della quattordicesima procedura FER 1 del GSE. Il Decreto FER1, conosciuto anche come “Decreto Rinnovabili”, prevede un programma di incentivazione per la realizzazione di nuovi impianti per la produzione di energia rinnovabile. Quest’anno il GSE che ha assegnato circa 243,2 MWp di nuova capacità rinnovabile in asta e 44,5 MWp a registro, di cui 100,4 MWp di eolico e 187,4 MWp di solare.

Photovoltaic System 2742302 1280

Nel corso dell’asta, Chiron, una delle principali piattaforme indipendenti di sviluppo e gestione nel settore delle energie rinnovabili in Italia, si è aggiudicata circa il 4,2% del contingente solare nazionale incentivato dal GSE. Si tratta di 7,9 MWp di nuova potenza, per due nuovi progetti solari utility scale, che saranno costruiti in Lombardia e Piemonte entro la fine dell’anno.

Solar Panels 8344199 1280

Il gruppo è impegnato nello sviluppo di progetti e investimenti con un impatto positivo dal punto di vista economico e ambientale sui territori che ospitano gli impianti, in coerenza con la Strategia Energetica Nazionale e gli obiettivi climatici europei. “Siamo orgogliosi di poter iniziare a breve la costruzione di questi due nuovi impianti che contribuiranno in maniera concreta alla sicurezza energetica del nostro paese e alla lotta al cambiamento climatico”, ha commentato Paolo Pesaresi, CEO di Chiron.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.