Viaggio tra i fiordi alla ricerca di idrogeno geologico

Parte una spedizione scientifica in Groenlandia

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Bologna è pronto ad avventurarsi tra i fiordi della Groenlandia, alla ricerca di idrogeno geologico. La destinazione si trova a largo della costa del piccolo villaggio di Nanortalik, che in lingua inuit significa “dove vanno gli orsi polari”.

La missione, guidata dal professore Alberto Vitale Brovarone, partirà il 24 giugno, e si svolgerà nell’ambito del progetto DeepSeep, finanziato dal Consiglio Europeo delle Ricerche (ERC). Il gruppo è composto da quattro scienziati del Deepcarbon Lab dell’Unibo, un ricercatore del CNR e uno dell’Università di Copenaghen. L’obiettivo è trovare tracce della formazione e circolazione di idrogeno naturale in rocce antiche quasi due miliardi di anni.

DeepSeepGroenlandia Photo Credit GreenRoc
DeepSeepGroenlandia – Photo credit GreenRoc

Nonostante l’idrogeno naturale emerga sempre più come una possibile fonte energetica pulita per il futuro, le conoscenze sulla sua formazione e distribuzione sono ancora molto poche – ha spiegato Brobarone – “La Groenlandia potrebbe essere l’unico luogo in cui investigare questi processi, proprio per l’età molto antica delle rocce che si trovano lì e per la loro composizione”.

Il comunicato stampa dell’Unibo ha aggiunto che l’idrogeno geologico potrebbe fornire una nuova ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra: potrebbe infatti essere stato una fonte di energia per le forme di vita primordiali. E, allo stesso tempo, potrebbe rivelarsi una fonte di energia pulita per le attività umane.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.