Atalante, società del Gruppo NHOA, si è aggiudicata la gara indetta da SAGAT S.p.A, per la realizzazione di infrastrutture di ricarica presso l’Aeroporto di Torino.
Nel 2023, infatti, l’aeroporto piemontese ha battuto ogni record di traffico, superando la soglia dei 4,5 milioni di passeggeri. Il bando di gara, quindi, si è inserito in una strategia di sostenibilità e gestione del traffico di SAGAT, chiamata Torino Green Airport: il piano è stato lanciato nel 2021, con l’obiettivo di rendere più efficienti i transiti in aeroporto, riducendo i consumi e aumentando l’autoproduzione da rinnovabili.
La società Atlante avrà il compito di realizzare delle stazioni di ricarica quick, rapida e ultra rapida alimentate al 100% da fonti rinnovabili. I 19 stalli elettrificati, dislocati in sei aree dell’aeroporto, saranno accessibili anche alle persone a mobilità ridotta e saranno a disposizione h24 per tutti i veicoli elettrici. Il progetto prevede anche l’introduzione di sistemi di accumulo di energia per affrontare i momenti di picco della domanda e soluzioni per la dissuasione dell’occupazione abusiva degli stalli.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.