La Camera approva il Superbonus. Question time al Senato per il MASE

Il DDL passa con 150 voti favorevoli vediamo alcune delle misure previste

Rischio idrogeologico, produzione di biometano, limitazioni del fotovoltaico nei terreni a  destinazione agricola e sostegno all’installazione di impianti fotovoltaici per i nuclei familiari disagiati i temi del Question time per il titolare del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza energetica. Settimana intensa dedicata al Superbonus alla Camera.

Camera approva il Superbonus

Il decreto-legge 29 marzo 2024, n. 39, recante misure urgenti in materia di agevolazioni fiscali di cui agli articoli 119 e 119-ter del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2020, n. 77, altre misure urgenti in materia fiscale e connesse a eventi eccezionali, nonché relative all’amministrazione finanziaria (approvato dal Senato) (C. 1877) è stato definitivamente approvato il 23 maggio con 150 voti favorevoli. In corso nella giornata odierna alla Camera lo svolgimento di interpellanze urgenti (vedi allegato).

La Camera approva il DDL Superbonus

L’indirizzo del documento è di “procedere con lo sconto in fattura e di mantenere quella che era la previsione attuale dei quattro anni della detrazione e dei cinque per il sisma bonus”. Rispetto le azioni antifrode viene data funzione di vigilanza ai comuni sull’effettiva realizzazione degli interventi edilizi ammessi all’agevolazione. Lavoro per cui i Comuni riceveranno una somma per incamerare una quota delle sanzioni che verranno irrogate.

E’ stata inserita una parte di controlli semestrali – anziché mensili – di comunicazioni
all’Agenzia delle entrate, in relazione ai crediti della Transizione 5.0, quindi del PNRR

Si amplia la possibilità di un ravvedimento speciale in relazione all’anno d’imposta 2022
ed è possibile, entro il 31 maggio, perfezionarlo. Per l’anno d’imposta 2021, è possibile, entro il 30 settembre, perfezionare il ravvedimento speciale, ma con il pagamento delle somme dovute.

 

Modifiche contrattuali unilaterali operate dalle società energetiche

Fausta Bergamotto sottosegretaria di Stato per le Imprese e il made in Italy, ha risposto all’ interrogazione su “le possibili iniziative volte a garantire una maggiore tutela dei consumatori nel contesto delle modifiche contrattuali unilaterali operate dalle società energetiche”. Spiegando come l’Autorità garante della concorrenza AGCOM stia agendo. Nello specifico ha sottolineato come “L’AGCM sta lavorando attivamente per migliorare l’informazione dei consumatori, al fine di renderli pienamente consapevoli delle condizioni contrattuali e delle scadenze ivi inserite, questo affinché vi sia una relazione equilibrata tra fornitori e utenti finali, per il raggiungimento di una maggiore trasparenza e consapevolezza da parte dei consumatori. In particolare, l’Autorità ha informato che proprio
il mese scorso, nel bollettino settimanale dell’Autorità del 22 aprile 2024, n. 16, è stato avviato un nuovo procedimento istruttorio nei confronti del professionista ENEL Energia, volto ad accertare l’eventuale violazione degli articoli 20, 24 e 25 del codice del consumo, che stigmatizzano le pratiche commerciali scorrette e/o ingannevoli.”

Sulla risposta la deputata Carmen Letizia Giorgianni di FDI si è detta soddisfatta ma ha puntualizzato come diverse società energetiche abbiamo “indotto i propri clienti e consumatori ad accettare modifiche in aumento dei prezzi dell’energia elettrica e del gas, in contrasto con la protezione normativa derivante dall’articolo 3 del decreto Aiuti-bis. Su un totale di 19 società del settore energetico, sono state sanzionate ben 11 società per pratiche commerciali scorrette ai danni di circa 5 milioni di consumatori. Tutte queste società, nonostante la vigenza del divieto normativo dell’articolo 3 del decreto Aiuti-bis, da maggio 2022 a giugno 2023 hanno continuato a inviare lettere per il rialzo unilaterale dei prezzi delle bollette, moltiplicando così i costi di fornitura, soprattutto per la clientela anziana. Adesso la situazione, forse, sta migliorando, ma troppe volte gli importi di queste bollette sono risultati addirittura quintuplicati”.

Nucleare

Il 22 maggio presso l’aula della Commissione Attività produttive, le Commissioni Ambiente e Attività produttive, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione, hanno svolto le seguenti audizioni: Marco Bella, professore associato di Chimica organica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza e Fabio Giannetti, professore associato di Impianti nucleari presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza.

Gestione autonoma servizio idrico integrato

In Commissione Ambiente, audizione del sindaco di Fanano, di rappresentanti dell’Ente Regionale per il Servizio Idrico Integrato dell’Abruzzo ERSI, del Comitato “Le Sorgenti” e del vicesindaco di Casale Monferrato.

Rifiuti Discarica di Riceci, audizioni

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto il 23 maggio l’audizione di rappresentanti delle associazioni “Lupus in Fabula” e “DiversaMente Associazione per la tutela e valorizzazione della vallata del Foglia”, nell’ambito del filone d’inchiesta relativo ai fatti concernenti la discarica di Riceci.

Senato, question time al ministro Pichetto Fratin

Il Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica Pichetto Fratin ha risposto all’interrogazione (3-01167), illustrata dalla sen. Sivia Fregolent (IV), sui limiti all’installazione di pannelli fotovoltaici nei terreni a destinazione agricola. Il Ministro ha assicurato come le norme citate non compromettono gli impegni europei dell’Italia né segnano un cambio di rotta nella transizione energetica.  La sen. Fregolent ha espresso insoddisfazione, criticando la norma stringente sul fotovoltaico in agricoltura, temendo possa ostacolare lo sviluppo delle rinnovabili necessario per l’autosufficienza energetica.

Rispetto l’interrogazione (3-01168), sulle misure per incentivare la produzione di biometano, del sen. Paroli (FI-BP), il titolare del MASE ha  evidenziato l’importanza strategica della produzione di biogas e biometano per migliorare l’efficienza energetica agricola e ridurre la dipendenza energetica sottolineando come siano stati ammessi 150 progetti con una capacità produttiva significativa.

Il Ministro ha annunciato che il regolamento relativo al Fondo nazionale reddito energetico, istituito con il DM dell’agosto 2023, sarà emanato entro la settimana. In occasione della risposta all’interrogazione del  del sen. Antonio Salvatore Trevisi (M5S), sul  sostegno all’installazione di impianti fotovoltaici per i nuclei familiari disagiati (3-01163). La misura sarà completamente operativa entro fine giugno 2024, con una dotazione iniziale di 100 milioni di euro. Non soddisfatto l’interrogante, che ha auspicato un rispetto reale dei tempi, trattandosi di una misura fondamentale.

Il Ministro ha infine risposto all’interrogazione (3-01169), illustrata dal sen. Dario Parrini (PD), sulle misure di prevenzione del rischio idrogeologico e il ristoro dei danni da maltempo. Il titolare del MASE ha sottolineato come le risorse previste non abbiano subito ritardi e sono state destinate a interventi in corso. Ha evidenziato anzi l’immediato sostegno ai privati danneggiati dalle alluvioni, con liquidazioni rapide. In replica, la sen. Malpezzi (PD) ha espresso preoccupazione per il mancato finanziamento dei beni mobili persi durante le alluvioni e chiesto interventi rapidi ed efficaci di fronte alle crisi climatiche sempre più frequenti.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.