Si è svolto il 22 aprile, in occasione dell’Earth Day, l’evento di chiusura dell’edizione 2023/2024 del Progetto Scuole di E.ON. Il convegno, intitolato “Dalla sostenibilità alle STEM: responsabilità e ruoli dalle istituzioni ai giovani”, si è tenuto a Roma presso il Senato della Repubblica, nella prestigiosa Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.
La premiazione dei “Supereroi Green”
L’ultima edizione del progetto, avviato nel 2016 in collaborazione con Pleiadi e Meteo Expert, ha visto la partecipazione di 21mila studenti e studentesse provenienti da 850 classi di tutta Italia. Le classi quarte dell’Istituto comprensivo Poviglio di Brescello (RE) si sono aggiudicate la vittoria nella challenge “Supereroi Green”, grazie alla realizzazione di un video in cui si sono impegnate a immaginare la scuola che vorrebbero, capace di valorizzare il loro ruolo nella lotta contro i cambiamenti climatici.
L’evoluzione dei comportamenti e della consapevolezza dei giovani
“Per tutelare l’ambiente e garantire un futuro migliore alle generazioni di domani, è necessario coinvolgere ragazze e ragazzi in esperienze formative di valore sui temi della sostenibilità e approfondire i punti di contatto tra la cura dell’ambiente, l’innovazione tecnologica e le materie scientifiche”, ha commentato Luca Conti, CEO di E.ON Italia. “Dalla sua nascita a oggi, il progetto ha continuato a evolversi, permettendoci allo stesso tempo di essere un vero e proprio osservatorio sull’evoluzione dei comportamenti e della consapevolezza dei giovani”.
Il ruolo delle scuole nella transizione ecologica
Nell’ambito dell’ultimo sondaggio effettuato nelle scuole, il 60 per cento degli insegnanti ha dichiarato che gli alunni sanno cos’è la biodiversità. La stessa percentuale di docenti ritiene che i giovani siano consapevoli dell’importanza di utilizzare mezzi di trasporto sostenibili come l’autobus o la bicicletta per andare a scuola e che, spesso, cercano di influenzare positivamente anche i comportamenti delle proprie famiglie.
Leggi anche: Una barca sospesa sul lago di Garda per mostrare l’impatto della crisi climatica
Oltre l’80 per cento degli istituti italiani non è ancora dotato di pannelli fotovoltaici. Tuttavia, la maggior parte degli insegnanti ritiene che l’aggregazione del corpo docenti e degli studenti intorno alle tematiche green possa essere uno stimolo per favorire le innovazioni tecnologiche, portando anche alla creazione di nuove comunità energetiche.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.