Stoccaggio di idrogeno e ammoniaca verde. La sfida di Nextchem e Vallourec

Una soluzione per la stabilità della rete con tecnologie rinnovabili

Stoccaggio di idrogeno e ammoniaca verde. Su questo verte l’ultimo accordo di MAIRE con NEXTCHEM, Sustainable Technology Solutions, attraverso la sua controllata NextChem Tech, e Vallourec.

sostenibilità rinnovabili idrogeno verde Stoccaggio di idrogeno e ammoniaca verde

Si tratta di combinare la soluzione di stoccaggio Delphy nei progetti “Power-to-X” e di idrogeno verde in cui NEXTCHEM è coinvolta come fornitore di tecnologia a livello mondiale. L’obiettivo è fornire una soluzione sicura, efficiente ed economicamente valida a servizio dei produttori di idrogeno verde e dei clienti industriali.

“L’integrazione delle due tecnologie è un elemento essenziale che consente alla produzione di ammoniaca verde di gestire meglio la discontinuità dell’energia rinnovabile” ha sottolineato Mohammed NafidCEO di NextChem Tech. “Il nostro portafoglio tecnologico nel settore della transizione energetica e dell’idrogeno si arricchisce di un ulteriore strumento chiave che rafforza in modo significativo la nostra offerta in questo ambito. La partnership tra NextChem Tech e Vallourec segna un altro passo importante nell’attuazione della strategia del Gruppo MAIRE nel campo delle tecnologie sostenibili”.

La tecnologia per l’ammoniaca verde di NEXTCHEM è in grado di produrre ammoniaca priva di carbonio utilizzando energia rinnovabile, al di fuori dei processi tradizionali basati sui combustibili fossili.

Da studi di fattibilità a licensor globale

Al termine degli studi di fattibilità, NextChem Tech agirà in esclusiva come licensor globale.

La commercializzazione del pacchetto tecnologico sarà effettuata da una delle controllate di NEXTCHEM.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.